Scritto il 27 Dicembre 2020

25 anni di Atrio, evento online il 9 gennaio tra memoria e futuro

25 anni di Atrio, evento online il 9 gennaio tra memoria e futuro

Venticinque anni di vita per un’associazione culturale sono un traguardo significativo, da non lasciar passare invano. Ecco perché l’Atrio dei Gentili di Fossano, pur con le limitazioni dettate dalla pandemia, ha deciso di iniziare il 2021 con un evento dedicato a far memoria del suo primo quarto di secolo. L’incontro – che si svolgerà online sabato 9 gennaio – ha per titolo “Quattro passi nell’Atrio, ieri e oggi”. L’evento si terrà in videoconferenza non solo per le restrizioni causate dalla pandemia, ma anche per favorire la partecipazione dei tanti soci e amici dell’Atrio dei Gentili sparsi per l’Italia. “Avevamo programmato un pomeriggio di memoria, preghiera e festa lo scorso 7 marzo – spiegano i co-presidenti Carlo Barolo e Monica Abbona -, ma l’esplosione del virus ci costrinse a rinviare tutto. Ora però, abbiamo deciso di tenerlo lo stesso, pur se ridotto nella durata e adattato all’emergenza sanitaria dettata dal virus”.

L’Atrio dei Gentili nasceva a Fossano il 14 dicembre 1996, grazie all’intuizione di diverse persone, all’Azione Cattolica e alla diocesi di Fossano che sancirono il radicamento di questo percorso nel cuore stesso della Chiesa fossanese. Ancora oggi, come allora, c’è bisogno di “un luogo di mediazione e dialogo tra la fede e la cultura contemporanea nei suoi vari aspetti e nelle sue diverse modalità” (come recita la premessa allo Statuto). “In un momento di passaggio culturale ed ecclesiale come questo – dicono ancora i responsabili -, è necessario riprendere in mano le ragioni degli inizi, riordinare il patrimonio biblico e teologico condiviso nel corso degli anni (incontri, seminari, cicli di conferenze, convegni, spettacoli…), considerare le sollecitazioni che giungono dall’interno e dall’esterno della Chiesa oggi, per dare nuovo slancio ad una realtà che ha accompagnato, stimolato e nutrito una generazione di persone che cercavano, allora come oggi, un modo di essere cristiani nel mondo. Provando a capire cosa tenere e cosa lasciare, cosa raccogliere e cosa scartare di questi 25 anni”.

L’evento si svolgerà in diretta streaming su piattaforma Zoom e sul canale Youtube della diocesi di Fossano.

Il programma: ore 14.45 Collegamenti e accoglienza; 15.00 Sigla iniziale e saluto dei co-presidenti; 15.10 “Diamo i numeri di questi 25 anni”: presentazione multimediale; 15.30 “Testimonianze di chi c’era o è arrivato poco dopo”: Roberto Tibaldi, Aldo e Nuccia Milano, Irma Salvagno, Elisabetta Baro; 15.50 Break in musica; 16.05 “Rilettura dello Statuto dell’Atrio”: mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo; 16.20 Lectio brevis su Giovanni 6,1-15 “scartare/raccogliere”: Stella Morra, teologa; 16.35 Risonanze in diretta; 16.50 Saluto e preghiera con mons. Piero Delbosco, vescovo di Fossano e Cuneo; 16.55 Saluto dei co-presidenti e sigla finale.

Chi desidera partecipare e seguire l’evento sul suo dispositivo (computer, tablet, smartphone), è pregato di inviare una richiesta via e-mail entro venerdì 8 gennaio ad atriogentili@gmail.com: riceverà il link per collegarsi tramite Zoom.


Potrebbe interessarti:


Eletto il nuovo Consiglio Direttivo

L’Assemblea dei soci – riunitasi sabato 26 novembre nei locali del Seminario interdiocesano di Fossano – ha eletto il nuovo Consiglio direttivo dell’associazione. I quattro eletti sono Nadia Lambiase (che ha ottenuto 24 voti), Stefania…

Lectio e Assemblea elettiva in presenza e online. Si può votare anche a distanza

Cari soci, cari amici/amiche, vi ricordo gli appuntamenti che ci attendono. SABATO 26 NOVEMBRE LECTIO E ASSEMBLEA ELETTIVA Come già annunciato nella precedente news, sabato 26 novembre, nei locali del Seminario interdiocesano a…

Il 26 novembre Assemblea dei soci per eleggere il nuovo Consiglio direttivo

Sabato 26 novembre, alle ore 17, nei locali del Seminario interdiocesano di Fossano si tiene l’Assemblea dei soci dell’Associazione. L’Assemblea sarà preceduta alle 15,30 dal secondo incontro con la Lectio divina, tenuta da Stella Morra. L’Assembl…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: