Skip to main content
Scritto il 24 Gennaio 2016

Bra: dialogo a quattro voci sull’enciclica «Laudato Si’» di Papa Francesco

Bra: dialogo a quattro voci sull’enciclica «Laudato Si’» di Papa Francesco

Prosegue con un dialogo a quattro voci sull’enciclica di papa Francesco Laudato si’ l’attività della Scuola di Pace di Bra. Sabato 30 gennaio, dalle 15 alle 18.30, la città della Zizzola si confronterà con “Il grido di Madre Terra”: saranno presenti Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, gli economisti e docenti universitari Stefano Zamagni e Daniele Ciravegna e il presidente dell’associazione Teologica italiana don Roberto Repole. “Questa sorella protesta per il male che le provochiamo, a causa dell’uso irresponsabile e dell’abuso dei beni che Dio ha posto in lei – si legge nell’enciclica del Santo Padre, forte appello a proteggere la casa comune e a cambiare modello di sviluppo -. Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla. La violenza che c’è nel cuore umano ferito dal peccato si manifesta anche nei sintomi di malattia che avvertiamo nel suolo, nell’acqua, nell’aria e negli esseri viventi”. L’appuntamento, in programma al centro culturale polifunzionale “Giovanni Arpino” di Bra, è ad ingresso libero. Informazioni: Città di Bra – Ufficio Pace, tel. 0172.412283, mail ufficiopace@comune.bra.cn.it


Potrebbe interessarti:


Il “grido” della Laudato Si’, seconda serata

La formidabile riflessione offerta da Carlo Petrini ha portato al “Vallauri” l’altra settimana tante persone, nel primo dei due incontri su “Laudato si’ per sora nostra matre terra – L’Enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune…

Laudato Si’, la relazione di Carlo Petrini

Nella prima delle due serate di approfondimento della Enciclica «Laudato Si’», Carlo Petrini, fondatore di Slow food e Terra Madre, ha condiviso una serie di riflessioni sul “Terra, ambiente, società”. Pubblichiamo la registrazione del suo i…

A Fossano due serate per ripensare la Laudato Si’

Foto di Shane Rounce su Unsplash Pubblicata nove mesi fa, ha destato un’enorme attenzione e ha avuto una grande risonanza a livello mondiale, ben oltre i confini della Chiesa cattolica. Stiamo parlando della Laudato Si’ di Papa Francesco. L’Encicl…