Giovedì 12 novembre (ore 21) il secondo incontro della Cattedra del Dialogo dedicata a “Infiniti e Infinito in dialogo tra Scienze e fede” offrirà il confronto tra Ugo Amaldi e Michele Luzzatto. La serata (che si terrà presso il Centro incontri della Regione Piemonte, a Torino) sarà introdotta da mons. Luciano Pacomio, vescovo di Mondovì e responsabile per la pastorale delle Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale piemontese. I due relatori dialogheranno su: «“E fu cielo e fu terra”, ma come avvenne? Evoluzionismo e Creazione».
Ugo Amaldi è membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze e dell’Accademia delle Scienze di Torino. E’ Presidente della Fondazione Tera e Docente di Fisica medica all’Università di Milano Bicocca. Impegnato nella ricerca scientifica per lunghi anni presso il Cern di Ginevra è membro di comitati scientifici di diverse istituzioni nazionali ed internazionali. Michele Luzzatto svolge l’attività di editor per la saggistica scientifica e le Grandi opere presso Einaudi. Si è dedicato all’attività editoriale dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Biologia evoluzionistica. Oltre a vari articoli di intervento e di divulgazione su temi darwiniani per quotidiani e riviste, ha firmato il capitolo “Darwinismo” in “Laicità”, a cura di G. Boniolo (Einaudi, 2006) e il breve volume “Preghiera darwiniana” (Raffaello Cortina, 2008).
L’iniziativa è organizzata dai vescovi piemontesi – pastorale comunicazioni sociali, in collaborazione con la Facoltà teologica e Ups sezione di Torino, Master Scienze e Fede, don Ermis Segatti responsabile cultura della diocesi di Torino, Progetto culturale Cei, Fondazione Crt. Per info: email cattedradeldialogo@agdoline.it, tel. 011.5623423.