Scritto il 7 Novembre 2009

Evoluzionismo e creazione alla Cattedra del dialogo

Evoluzionismo e creazione alla Cattedra del dialogo

Giovedì 12 novembre (ore 21) il secondo incontro della Cattedra del Dialogo dedicata a “Infiniti e Infinito  in dialogo tra Scienze e fede” offrirà il confronto tra Ugo Amaldi  e Michele Luzzatto. La serata  (che si terrà presso il Centro incontri della Regione Piemonte, a Torino) sarà  introdotta da mons. Luciano Pacomio, vescovo di Mondovì e responsabile per la pastorale delle Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale piemontese. I due relatori dialogheranno su: «“E fu cielo e fu terra”, ma come avvenne? Evoluzionismo e Creazione».

Ugo Amaldi è membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze e dell’Accademia delle Scienze di Torino. E’ Presidente della Fondazione Tera e Docente di Fisica medica all’Università di Milano Bicocca. Impegnato nella ricerca scientifica per lunghi anni presso il Cern di Ginevra è membro di comitati scientifici di diverse istituzioni nazionali ed internazionali. Michele Luzzatto svolge l’attività di editor per la saggistica scientifica e le Grandi opere presso Einaudi. Si è dedicato all’attività editoriale dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Biologia evoluzionistica. Oltre a vari articoli di intervento e di divulgazione su temi darwiniani per quotidiani e riviste, ha firmato il capitolo “Darwinismo” in “Laicità”, a cura di G. Boniolo (Einaudi, 2006) e il breve volume “Preghiera darwiniana” (Raffaello Cortina, 2008).

L’iniziativa è organizzata dai vescovi piemontesi – pastorale comunicazioni sociali, in collaborazione con la Facoltà teologica e Ups sezione di Torino, Master Scienze e Fede, don Ermis Segatti responsabile cultura della diocesi di Torino, Progetto culturale Cei, Fondazione Crt. Per info: email cattedradeldialogo@agdoline.it, tel. 011.5623423.


Potrebbe interessarti:


|

Due articoli per riflettere

Segnaliamo du articoli, pubblicati nell’ultimo mese, che aiutano a comprendere il mondo in cui viviamo (grazie a Stella Morra per la segnalazione): “La fine della rappresentanza” di Marcelo Neri (da Settimananews del 12 febbraio)…
|

Stella Morra alla Cattedra del dialogo a Torino

Tutti possiamo fare qualche cosa perché le cose cambino in meglio. Ciascuno di noi può diventare “Campione di vita”. La Cattedra del dialogo propone una storia cui ispirarsi attraverso l’intenso racconto di vicende realmente vissute al…
|

Ci salverà la fede dei semplici

L’ultimo numero del neonato settimanale dei Paolini “Credere” dedica a Stella Morra un ampio servizio nelle pagine centrali, a partire dal suo ultimo libro “Parole intorno al pozzo” (ed. San Paolo), che verrà presentato il 7 giugno durante il Fest…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: