Scritto il 9 Settembre 1996
Il libro di Osea: secondo seminario estivo 1996
“Perché sono Dio e non un uomo…”
Gruppo Giovani-adulti
Seminario estivo II
6 – 8 settembre 1996
Serra di Pamparato
Qualche traccia di percorso…
- Il pellegrino in cammino è espressione di una assenza orientata verso una presenza: dal viaggio di Tobia al contenuto del desiderio.
Strumento per la strada è IL GIUDIZIO. Ma quale? Su che criteri? Come?
- Il NABI, profeta in Israele; I’HESED, misericordia di Dio e la sua SEDEQ,
giustizia; il MISHPAT, giudizio.
- Struttura del testo
- I UNITA’
capp. 1-3, il paradigma amoroso o della vita - II UNITA’
capp. 4-8, delitto e castigo o del giudizio:
gli oracoli comminatori - III UNITA’
capp. 9-11, l’idolatria e l’amore o dell’essere di Dio:
il peso della storia - IV UNITA’
capp 12-14, chi è saggio comprenda o del finale:
liturgia e sapienza
- I UNITA’
- Il testo è molto danneggiato e sconnesso
- il nome del profeta: IHWH lo ha fatto salvo
- data: VIII secolo
- la patria: nord – Efraim
- la cultura del profeta: conservatrice e tradizionale; conosce bene la STORIA SACRA, e dà giudizio positivo sull’esodo e sul Dt, negativo sulla conquista e i giudici; non ha conoscenza geografica, nessun accenno a Gerusalemme.
- la vita personale come ot profetico: era uno normale
rapporto storia/parola-vissuta/parola pronunciata
il medico ferito
centralità del legame al Dt e al Pentateuco
- vocabolario proprio: 31 hapax, una ventina di parole rare, ortografia primitiva
non EL ma IHWH
metafore agricole contro il culto naturalistico di Canaan
Riferimenti bibliografici
- J. SCHARBERT, La Bibbia. Storia autori messaggio , EDB, Bologna, 1980, (introduzione).
- L. BONO, La Parola di Dio. Salvezza del credente, voll. 1 e 3: “Guida alla lettura dell’Antico Testamento”; “Ci sono ancora i profeti oggi?”, Esperienze, Fossano, 1972, (introduzione).
- H. GUNKEL, I profeti , Sansoni, Firenze, 1967, (esegesi).
- Dispense di Bose Qigajon
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