Scritto il 10 Febbraio 2005

La Chiesa, nostra sorella

La Chiesa, nostra sorella

LA CHIESA, NOSTRA SORELLA

SANTUARIO DI CUSSANIO (FOSSANO)
13 febbraio 2005

Presentazione

Proseguendo in qualche modo la riflessione di questi ultimi anni e attingendo ad un dibattito molto vivo in Italia (citiamo solo come esempio il recente volumetto di Alberto Melloni “Chiesa madre, chiesa matrigna”), vogliamo puntare la nostra attenzione sul tema della Chiesa. L’obiettivo è ricominciare a fare un’analisi della situazione pastorale e storica della chiesa, sia sul livello nazionale (e universale), sia sul livello locale: quali sono i problemi più urgenti? Qual è la lista di priorità per la chiesa italiana e, soprattutto, per le nostre comunità locali? Quali proposte concrete?

Vogliamo provare a far intervenire e dare la parola a più persone, soci dell’associazione, amici, in modo da far interagire punti di vista diversi, alcuni dei quali provenienti anche da altre diocesi. Naturalmente la riuscita del Seminario è legata alla capacità di ognuno di saper leggere tra le pieghe della propria esperienza ecclesiale e nei mille volti della quotidianità, per individuarne non solo problemi ma anche risorse e opportunità, in questo tempo complesso e faticoso, per tanti.


Programma

ore  9,00: Ritrovo a Cussanio

ore  9,15: Recita delle lodi, presiedute da don Pierangelo Chiaramello

ore  9,30: Introduzione, a cura di Stella Morra e altre voci

ore 10,30: Pausa

ore 11,00: Riflessione a gruppi o individuale; segue dibattito assembleare

ore 12,30: Pranzo al ristorante “Il Giardino dei tigli”

ore 14,45: Posegue la riflessione in assemblea, con alcune proposte concrete e altri interventi

ore 16,30: Messa in Santuario a Cussanio, celebrata da don Pierangelo Chiaramello


Potrebbe interessarti:


Sono aperte le adesioni per il 2022-2023

Il direttivo dell’associazione ricorda che è aperta la campagna adesioni. La quota (55 euro) si può versare in occasione degli incontri dell’associazione oppure con bonifico bancario sul conto corrente intestato a “L’Atrio dei …

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo

L’Assemblea dei soci – riunitasi sabato 26 novembre nei locali del Seminario interdiocesano di Fossano – ha eletto il nuovo Consiglio direttivo dell’associazione. I quattro eletti sono Nadia Lambiase (che ha ottenuto 24 voti), Stefania…

Lectio e Assemblea elettiva in presenza e online. Si può votare anche a distanza

Cari soci, cari amici/amiche, vi ricordo gli appuntamenti che ci attendono. SABATO 26 NOVEMBRE LECTIO E ASSEMBLEA ELETTIVA Come già annunciato nella precedente news, sabato 26 novembre, nei locali del Seminario interdiocesano a…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: