Skip to main content
Scritto il 26 Settembre 2017

La Lectio del cambiamento

La Lectio del cambiamento

La Lectio divina 2017-2018 ha come tema centrale il cambiamento. Esso richiama il verbo uscire, una delle parole chiave del Convegno di Firenze della Chiesa italiana nel 2015, ripreso dalla Lettera pastorale del vescovo di Fossano e Cuneo. “Siamo tutti incerti, perché il cambiamento non è più una scelta possibile, ma un dato di realtà con cui fare i conti – spiega Stella Morra, che condurrà anche quest’anno il percorso di Lectio promosso da Atrio dei Gentili e Azione cattolica diocesana – e non si può (neppure volendolo) semplicemente continuare a fare come si è sempre fatto. Non stupisce che uno dei più diffusi sentimenti del nostro tempo sia la paura… Eppure i cristiani sanno che il cambiamento (con il nome sapiente di conversione, che dice trasformazione, mutamento…) è l’unico serio atteggiamento possibile di fronte all’appello che Dio fa a ciascuno di noi e alla storia per trovare vita e verità. “Devi cambiare la tua vita” è forse il tacito imperativo che ci accompagna e ci inquieta”.

In questa pagina trovate tutte le informazioni sul tema, sulle date e sui brani biblici del percorso 2017-2018, che ha per titolo “Cerco un centro di gravità permanente – …del cambiare, del farsi cambiare e di un Dio che cambia”.

Vi aspettiamo il 21 ottobre, alle 15.30, in Seminario a Fossano!


Potrebbe interessarti:


Lectio Divina, si parte il 7 ottobre

Riprende sabato 7 ottobre il cammino della Lectio divina, tenuta dall’apprezzata teologa fossanese Stella Morra, docente della Pontifica Università Gregoriana (Pug) di Roma. Come da tradizione consolidata (siamo giunti al 33° anno!) il percorso è …

È in presenza e online l’ottava Lectio del cammino annuale

L’appuntamento mensile con la Lectio divina proposta dall’associazione culturale “L’Atrio dei Gentili” (insieme all’Ac di Fossano) è in programma sabato 6 maggio (alle 15,30). Il tema del percorso 2022-2023 è “Mano, respiro, parola: la c…

Incontro intermedio Lectio spostato a giovedì 27 aprile  

Il terzo incontro di “ripresa” del percorso di Lectio 2022-2023, previsto per giovedì 20 aprile è stato spostato a giovedì 27 aprile, alle ore 20.45. Il link per partecipare rimane https://us02web.zoom.us/j/88358589794