Scritto il 30 Giugno 2011

L’anello perduto (degli sposi)

L’anello perduto (degli sposi)

È disponibile il libro che raccoglie il percorso realizzato in questi quasi 3 anni con persone separate/divorziate e conviventi/risposate nelle diocesi di Fossano e Cuneo. Il titolo è “L’ANELLO PERDUTO – Sulle orme di un percorso tracciato con separati/divorziati e conviventi/risposati che interrogano la comunità cristiana”.
Questo l’indice del libro: Introduzione (Paolo Tassinari); Una speranza possibile (Mons. Giuseppe Cavallotto, vescovo di Cuneo e Fossano); Separati, divorziati e risposati: le ragioni e le fatiche del Magistero, aperture ed esperienze in Europa (Marco Gallo); La pianura e il cenacolo. Separati/divorziati conviventi e risposati: in comunione, oltre la Comunione (Duilio Albarello); Crisi di coppia e fallimento del matrimonio. Quando e come consigliare una causa di nullità matrimoniale: “Dalla bacchetta magica ad una responsabilità condivisa” (Ettore Signorile); Perdonare e perdonarsi. In viaggio tra rabbia e delusione dopo il naufragio di un matrimonio (Marco Gallo); L’affetto ferito. Rivelazione del Dio agápe, e cura cristiana per il riscatto dei legami (Gianluca Zurra); Genitori sempre, per un corretto rapporto con i figli (Ezio Aceti); di Emanuele Scotti “Nella gioia e nel dolore. Rimanere nel matrimonio sempre”; Silvana Garello “Accogliere le sofferenze …”; 2 catechesi e celebrazioni della Parola con don Derio Olivero, e traccia di due percorsi di gruppo.

Chi è interessato all’acquisto può rivolgersi a Paolo Tassinari di Fossano, coordinatore del percorso, email paolotax@gmail.com


Potrebbe interessarti:


Conferenza di Andrea Grillo su “Amoris Laetitia”, il video

“Le cose nuove di Amoris Laetitia”: il video della conferenza che il teologo Andrea Grillo ha tenuto a Fossano l’8 giugno.
|

Famiglia tra diritto canonico e vita

Durante l’estate la rivista “Settimana”, nel numero 28 del 20 luglio 2014, alle pp.1 e 16, ha pubblicato una bella riflessione di un canonista saggio come Vinicio Albanesi. Essa riprende in modo illuminato alcune questioni fondamentali del di…

Sinodo sulla famiglia, il nostro contributo

In vista del prossimo Sinodo dei vescovi dedicato alla famiglia anche l’Atrio dei Gentili, come moltissime realtà ecclesiali in tutto il mondo, ha deciso di offrire un suo contributo di riflessione, a partire dal Questionario contenuto nel d…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: