Scritto il 16 Febbraio 2020

L’Atrio tra memoria e futuro: evento il 7 marzo a Fossano

L’Atrio tra memoria e futuro: evento il 7 marzo a Fossano

L’Atrio dei Gentili si prepara a festeggiare un compleanno importante: 25 anni! 
L’associazione culturale nasceva il 14 dicembre 1996 a Fossano, grazie all’intuizione di diverse persone (e la partecipazione della Diocesi e dell’Ac come co-fondatori). In un momento di passaggio culturale ed ecclesiale come quello che stiamo vivendo, si rende necessario riprendere in mano le ragioni degli inizi, riordinare il patrimonio biblico e teologico che si è condiviso nel corso degli anni (incontri, seminari, cicli di conferenze, convegni, spettacoli…), considerare le sollecitazioni che giungono dall’interno e dall’esterno della Chiesa oggi, per dare nuovo slancio, il prossimo anno in occasione della celebrazione del venticinquesimo, ad una realtà che ha accompagnato, stimolato e nutrito una generazione di persone che cercavano, allora come oggi, un modo di essere cristiani nel mondo.
Per questo ha organizzato un evento di memoria individuale e collettiva, di preghiera e festa intitolato “QUATTRO PASSI NELL’ATRIO, IERI E OGGI” che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 7 marzo (dalle 14.30) nei locali del Seminario Interdiocesano di Fossano (viale Mellano 1).

IL PROGRAMMA
– ore 14.30 accoglienza
– ore 14.45 saluto dei co-presidenti
– ore 15.00 “Diamo i numeri di questi 25 anni”: presentazione multimediale
– ore 15.15 “Testimonianze di chi c’era o è arrivato poco dopo”: Roberto Tibaldi, Aldo e Nuccia Milano, Irma Salvagno… e altri.
– ore 16.15 coffee break
– ore 16.45 “Rilettura dello Statuto dell’Atrio”: mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo
– ore 18.00 messa, celebrata da mons. Piero Delbosco, vescovo di Fossano e Cuneo
– ore 19.30 cena nel salone della chiesa di san Filippo a Fossano (l’associazione offre il primo piatto e vino/bevande; ognuno è invitato a portare con sé altro da condividere insieme).

NOTE ORGANIZZATIVE
Chi desidera partecipare alla cena deve prenotarsi entro il 1° marzo con un messaggio whatsapp o telefonando (ore serali) a Silvana Barberis 349 2916636‬ oppure inviando una e-mail ad atriogentili@gmail.com
– Specificare eventuali esigenze personali (necessità di babysitter per i figli, intolleranze alimentari, ecc…).


Potrebbe interessarti:


Eletto il nuovo Consiglio Direttivo

L’Assemblea dei soci – riunitasi sabato 26 novembre nei locali del Seminario interdiocesano di Fossano – ha eletto il nuovo Consiglio direttivo dell’associazione. I quattro eletti sono Nadia Lambiase (che ha ottenuto 24 voti), Stefania…

Lectio e Assemblea elettiva in presenza e online. Si può votare anche a distanza

Cari soci, cari amici/amiche, vi ricordo gli appuntamenti che ci attendono. SABATO 26 NOVEMBRE LECTIO E ASSEMBLEA ELETTIVA Come già annunciato nella precedente news, sabato 26 novembre, nei locali del Seminario interdiocesano a…

Il 26 novembre Assemblea dei soci per eleggere il nuovo Consiglio direttivo

Sabato 26 novembre, alle ore 17, nei locali del Seminario interdiocesano di Fossano si tiene l’Assemblea dei soci dell’Associazione. L’Assemblea sarà preceduta alle 15,30 dal secondo incontro con la Lectio divina, tenuta da Stella Morra. L’Assembl…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: