Skip to main content

5. Nella comunione della Santa (creazione di frammenti di vita eterna di Michela Murgia)


Ti trovi davanti a un’installazione che – in modo audace e provocatorio per l’immaginario religioso cattolico – colloca l’immagine di Michela Murgia sull’altare solitamente riservato ai santi e alle sante.
Il titolo dell’opera si riferisce a quella particolare relazione tra persone già morte e persone ancora viventi che nella tradizione cristiana viene chiamata comunione dei santi e delle sante e che si nutre di gratitudine per chi ci ha lasciato e di reciproche preghiere di intercessione. Abbiamo collocato sull’altare Michela Murgia e l’abbiamo circondata con una riscrittura della preghiera dell’eterno riposo che evoca il tema evangelico del seme che muore per produrre frutto. Questo nostro quasi proclamarla “santa subito!” vorrebbe soprattutto invitarti a creare ulteriori frammenti di vita eterna di Michela Murgia. Lei, infatti, è stata una persona così vitale che può continuare a produrre effetti benefici su di noi che siamo ancora vive e vivi in questo mondo. Uno dei tanti modi nei quali ciò può avvenire è quello di interagire con ciò che Michela Murgia ha vissuto e compiuto, prodotto e lasciato in eredità, qui rappresentato da alcuni dei libri che ha scritto.

Prima di passare alla prossima installazione ti invitiamo, se vuoi, a scrivere un tuo pensiero su uno dei foglietti a disposizione per poi applicarlo all’installazione, grazie.