Oltre la Violenza: insieme per dire “No alla violenza sulle donne”
Partendo dalla ricorrenza del 25 novembre, Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, quest’anno verranno proposte a Fossano una serie di iniziative di riflessione e sensibilizzazione estese all’intero mese di novembre, per aumentare la consapevolezza di tutti e ciascuno sul tema della violenza di genere.
L’iniziativa è partita dall’Associazione “Noi4you A.p.s.”, che si occupa di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, che ha invitato altre associazioni fossanesi a partecipare all’iniziativa, portando la propria peculiarità ed il proprio punto di vista ed estendendo – in questo modo – la riflessione anche ad altri ambiti, come la violenza contro il creato e il rapporto tra religione e violenza, nella convinzione che alla base della violenza contro le donne ci sia lo stesso atteggiamento predatorio che caratterizza lo sfruttamento indiscriminato della Natura e l’esercizio della violenza in base a genere, razza e religione.
L’Atrio dei Gentili ha aderito all’invito dell’Associazione “Noi4you aps” e parteciperà all’iniziativa con tre proposte. Innanzitutto, nella vecchia chiesa del Salice in piazza Luigi Bima a Fossano, accanto ai dipinti della pittrice Barbara Villosio, verranno riproposte alcune delle installazioni della mostra “Straniere ovunque” che è stata presentata al Seminario Estivo di Pra’ ‘d Mill di quest’anno, le quali si propongono di interagire con lo spettatore, provocando in lui la riflessione e la reazione personale sulla “questione femminile” nella Chiesa, unendo a queste tematiche anche il ricordo di Michela Murgia, ad un anno dalla scomparsa. La mostra sarà inaugurata venerdì 8 novembre alle 18 e sarà poi visitabile tutti i giorni, fino al 30 novembre, dalle 17 alle 19.30.
Inoltre, nella stessa sera dell’8 novembre, alle 20.45, sempre nella vecchia chiesa del Salice l’Atrio introdurrà e modererà l’intervento di Paola Lazzarini, sociologa e giornalista, che da diversi anni si occupa attivamente della diseguaglianza tra donne e uomini nella Chiesa cattolica, è presidente dell’associazione Donne per la Chiesa, consulente di Voices of Faith e co-chair dell’executive board del Catholic women’s council. l’intervento avrà come tema “Violenza sulle donne e religioni: la discriminazione strutturale nella Chiesa Cattolica”.
Infine, venerdì 15 novembre, alle 20.45, nella vecchia chiesa del Salice si terrà l’incontro sul tema “Amore e Violenza nella Bibbia”, che avrà come relatrice Maria Teresa Milano, ebraista e scrittrice, nonché socia e amica dell’Atrio da vecchia data.
Soci, amici e simpatizzanti sono invitati a partecipare a queste iniziative e anche alle altre in programma.
Nell’iniziativa sono coinvolti anche il Comune di Fossano, la Diocesi di Cuneo-Fossano, la Fondazione NoiAltri, Revolution Fossano, il circolo dei lettori “Tra le righe”, l’Associazione culturale “Cicerone”, la Comunità “Laudato Sii”.