Scritto il 1 Marzo 2010

Questioni etiche, un pericoloso tranello

Questioni etiche, un pericoloso tranello

«Voglio sottolineare l’uso strumentale che viene fatto delle grandi questioni etiche trasformandole in battaglie politiche. Si cercano soluzioni ed escamotage per rendere inapplicabili eventuali disposizioni legislative, si formulano emendamenti e quant’altro per far apparire chi le propone quale defensor fidei. È un pericoloso tranello che deve essere immediatamente smascherato dalla comunità ecclesiale. La croce non può essere brandita come spada e, se si vuole proprio ergersi a paladini della cristianità, lo si deve fare in modo integrale: difendendo non solo con le parole, ma anche con i fatti la vita, il matrimonio e la famiglia, offrendo limpida esemplarità nei propri comportamenti esistenziali, accogliendo senza riserve ogni categoria di “povertà” (malato, anziani, immigrato, indigente, disoccupato…); testimoniando una profonda onestà amministrativa nella gestione del bene comune… Il cattolico è tale in tutta la sua parabola esistenziale, non solo di fronte all’aborto o all’eutanasia».

Salvino Leone, presidente dell’Istituto di studi bioetici “S. Privitera” (da “Settimana” 1.11.2009)


Potrebbe interessarti:


|

Rubygate

Segnalo riflessioni, lettere aperte, prese di posizione relative alle notizie del nuovo scandalo che coinvolge il Presidente del Consiglio. Notizie che hanno sconcertato, per la loro gravità, anche il mondo cattolico. Provocando dis…
|

Due interventi su fine vita e bioetica

In preparazione al Seminario estivo sul tema del corpo che si svolgerà a Pra d’ Mill il 3-4-5 luglio (presto riceverete il programma ufficiale), segnalo due articoli molto interessanti: Il primo è un articolo di Vittorio Possenti comparso su…
|

La crisi spiegata a mio figlio

A proposito di economia ed etica, il tema su cui abbiamo molto riflettuto durante l’ultimo anno, ci è arrivato un contributo di Romano Calvo, un amico fossanese che da anni lavoro tra Novara e Milano. Si tratta di un corposo contributo, in f…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: