Skip to main content
Scritto il 30 Maggio 2019

Seminario di studio a Pra ‘d Mill, dal 5 al 7 luglio

Seminario di studio a Pra ‘d Mill, dal 5 al 7 luglio

È in programma da venerdì 5 a domenica 7 luglio il seminario estivo di studio dell’associazione. Anche quest’anno si svolge al monastero “Dominus Tecum” di Pra ‘d Mill. Il tema è: «Quando vi chiederanno: “Voi dove eravate?”… – Parole responsabili, vite vere. Il coraggio di un dire che si fa storia».
La relazione tra le parole, la realtà e la responsabilità è una relazione molto complessa oggi, al tempo delle fake news, delle parole gridate, della falsità ripetute… Ma insieme è una relazione molto potente: le parole non sono solo parole, feriscono o nutrono, costruiscono o distruggono… Questo vale a maggior ragione per chi si ritiene cristiano, alla sequela di una Parola che si è fatta carne, storia e strada tra e per gli uomini e le donne: le parole sono tra noi e per noi quasi sacramenti dell’unica Parola e chiedono di essere onorate, cioè di vedersi riconosciute con un peso e raccolte con rispetto e gratitudine.
Ancora: le parole sono ciò che ci consente di uscire da noi costruendo ciò che ci è comune, donando ciò che siamo e accettando di esserne espropriati perché da un io-tu si possa costruire un noi. Anche questo vale a maggior ragione per i cristiani che sono un “comune”, una chiesa, convocata da una Parola e che cresce in una conversazione che si fa carne, luoghi, strada e relazioni.
Da queste considerazioni prende le mosse il seminario, per esplorare un po’ l’universo di parole responsabili che si fanno vite in cerca di verità.
Tre i relatori: Marco Ronconi, insegnante di religione a Roma, docente di teologia all’Istituto Teologico Leoniano di Anagni (FR), collaboratore della rivista «Jesus» (ed. San Paolo); Fabiana Martini, giornalista e collaboratrice di “Parole o_stili”, di Trieste; Stella Morra, teologa, docente alla Pontificia Università Gregoriana (PUG) di Roma, direttrice del «Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado» della PUG. La lectio di chiusura è affidata a padre Cesare Falletti, monaco a Pra d’ Mill.
Le adesioni vanno segnalate entro venerdì 28 giugno, via e-mail scrivendo ad atriogentili@gmail.com specificando modalità di partecipazione (intero seminario, solo il sabato, pernottamento, pasti, ecc.) ed eventuali esigenze personali (necessità di babysitter per i figli, intolleranze alimentari, ecc.).
Lettera di invito (da leggere con attenzione!) con il programma, le note logistiche: Invito a Pra d’ Mill 2019