Skip to main content
Scritto il 7 Febbraio 2010

Teologia e letteratura, a Torino

Teologia e letteratura, a Torino

L’Istituto di Scienze Religiose di Torino organizza un corso su Teologia e letteratura. A partire dal 10 febbraio (17,30-19) fino a metà maggio, il professor Oreste Aime  svilupperà il tema dei rapporti che intercorrono tra letteratura (poesia, racconto, romanzo, teatro), filosofia e teologia con un duplice itinerario: storico-teoretico e analitico.  Saranno analizzati  tre romanzi: F. Dostoevskij, “I fratelli Karamazov” (1879-80); G. Bernanos, “Diario di un curato di campagna” (1936); M. Robinson, “Gilead” (2004). Il corso si rivolge, in particolare, ai  cultori di letteratura e teologia, incuriositi ad indagare i loro rapporti. “Può avere  – sottolineano i promotori – un’indiretta funzione per l’insegnamento della religione cattolica, al fine di romperne l’isolamento disciplinare”.  Le lezioni si svolgono presso il seminario di Torino di Via XX Settembre 83. Per info e iscrizioni tel. 011.4360249-4360370, email issr@diocesi.torino.it, web www.teologiatorino.it.


Potrebbe interessarti:


|

“La teologia è un’attività politica”: intervista a Stella Morra

Da alcuni anni, il giorno delle premiazioni del concorso Folle d’Oro – destinato a compagnie teatrali amatoriali che si sono esibite a Fossano nella rassegna d’autunno – la compagnia teatrale La Corte dei Folli assegna anche il “Premio A…

Storia di una famiglia borghese del ‘900

Un libro straordinario e due ospiti unici per riflettere sugli ultimi cinquant’anni della nostra storia e sulle “vite ben spese” in una grande famiglia italiana fortemente impegnata nel sociale. Il libro è “La casa nella pineta – S…
|

La teologia di Papa Francesco vista da… due teologhe

Lunedì 18 dicembre, alle 17:30, alla trasmissione “II diario di papa Francesco” di TV2000 partecipano le teologhe Stella Morra, fossanese, docente alla Pontificia Università Gregoriana, e la collega Carmen Aparicio Valls. Sono co-autrici…