Torna il seminario a Pra ‘d Mill dal 4 al 6 luglio

Ritorna il Seminario estivo di studio a Pra ‘d Mill, presso il Monastero “Dominus Tecum”, dalle ore 9,45 di venerdì 4 luglio al pranzo di domenica 6 luglio. Il tema per il 2025 è “COLTIVARE, CONDIVIDERE, SPERARE. Apprendimenti e processi per una vita feconda”.
“A distanza di un mese dall’elezione di papa Leone è in atto quello che Ricoeur definirebbe un “conflitto delle interpretazioni” . C’è chi si attacca alla mozzetta rossa e acclama il ritorno alla Tradizione, e chi si attacca alle scarpe nere e parla di un Francesco II. Meno interessanti e congrue le voci, soprattutto ecclesiastiche, che parlano di una rinnovata “unità” della Chiesa, che esse però hanno sempre inteso come “uniformità”, rispetto alla libertà di coscienza e di espressione intesa banalmente come “confusione”. Ma che cosa abbiamo capito di papa Leone sulla base di quello che lui ha realmente detto?” (Antonio Spadaro, La Repubblica, 06/06/2025)
In questo tempo confuso che stiamo vivendo, L’Atrio dei Gentili prova a cercare dei criteri di interpretazione, che aiutino a darne una lettura, sia in ambito sociale, sia in ambito teologico/ecclesiale, anche alla luce del cambio di pontificato.
Per sostenere la riflessione, ci si lascerà aiutare dal contributo dei relatori, che quest’anno saranno:
- MANUELA TERRIBILE, teologa, fondatrice e membro del Coordinamento delle Teologhe Italiane;
- VINCENZO ROSITO, di formazione filosofo politico, docente di “Storia e cultura delle istituzioni familiari” al Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia;
- STELLA MORRA, teologa, docente di Teologia Fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana; fondatrice e membro del Coordinamento delle Teologhe Italiane.
Di seguito la lettera di invito con le note tecniche. Seguirà un programma più dettagliato nei prossimi giorni. Ricordiamo a chi è interessato a partecipare di non attendere gli ultimi giorni per iscriversi.

Lettera di invito al Seminario Estivo 2025 (PDF)