Scritto il 8 Marzo 2000

Alla ricerca dell’… ombelico del mondo

Alla ricerca dell’… ombelico del mondo

Famiglie in ansia e società alla prova di fronte a ciò che cambia nelle nuove generazioni

Azione Cattolica diocesana, L’Atrio dei Gentili, Editrice Esperienze, Agesci, Cif, Istituto Salesiano, Ufficio diocesano per la famiglia, Uciim, Comune di Fossano e Consorzio “Monviso Solidale” propongono quattro incontri sul tema “Alla ricerca dell’…ombelico del mondo” (Famiglie in ansia e società alla prova di fronte a ciò che cambia nelle nuove generazioni).

L’iniziativa è rivolta in particolare a genitori, educatori, docenti… ma ovviamente anche ai giovani

Addentrarsi nel mondo giovanile è, oggi più che mai, un cammino verso  l’inedito. Nella complessità di questa fine secolo, i giovani sono le antenne più sensibili per interpretare i grandi cambiamenti. In parte li anticipano, in parte ne sono condizionati. La sensazione di chi, da genitore, da educatore, da docente… ha a che fare quotidianamente con le nuove generazioni è quella di incappare in profondo disagio, che è il riflesso di un disagio meno circoscrivibile che viene dai giovani stessi alle prese con un domani che è ancora tutto da scoprire e che riserva più di una incognita. Sempre più spesso non si trovano più lunghezze d’onda su cui sintonizzarsi. C’è qualcosa che sfugge e mette affanno. il giovanilismo non è mai servi­to un granché, tanto meno oggi. La classica domanda di papa e mamma e soprattutto (“Che fare?”) diventa spesso drammatica ed angosciante.

Saperne di più non è solo legittima curiosità. In gioco ci sono le storie di ragazzi e giovani che stanno cercando se stessi, mandando segnali non sempre decifrabili, spesso provocatori, talora sconcertanti, sovente amalgamati nelle mode (indotte da chi?). Forse si sta facendo più acuto un problema cruciale, quello della comunicazione tra le generazioni (ma non solo). C’è una trasversalità che non consente a nessuno di chiamarsi fuori: i ragazzi ed i giovani sono lì a interpellare tutti, senza scampo. Il bisogno di rintracciare linguaggi veri e coinvolgenti per varcare certe soglie di silenzio, di chiusura, di esclusione… è vitale per chi ha a cuore il senso della vita e delle cose nelle generazioni che stanno crescendo.

Ecco la ragione che ha spinto ad allargare al massimo il coinvolgimento, in Fossano, di tutte quelle realtà che con il mondo giovanile interagiscono e patiscono nei suoi confronti qualche grossa difficoltà. Lo sforzo di mettersi insieme ha dato i suoi frutti, incontrando attese comuni. Cosi accanto all’Azione Cattolica, a L’Atrio dei Gentili ed all’Editrice Esperienze, si sono affiancati il Comune di Fossano, l’Agesci, l’Uciim, i Salesiani, il Consorzio “Monviso Solidale”, il Cif, l’Ufficio diocesano per la pastorale familiare. L’intento, per questo primo passo, è quello di cercare il massimo di contributi, il più possibile qualificati, per fissare le coordinate di quanto sta cambiando nel mondo giovanile.
In particolare ci si è indirizzati agli adulti: genitori, educatori ed insegnanti. Ovviamente questo è un avvio che potrà avere nel seguito coinvolgi­mento diretto dei giovani. Strada facendo si vedrà… verso dove.

Programma degli incontri

Registrazioni

Paolo Crepet: “Captare i segnali di un mondo giovanile che ha un’altra anima”

Potrebbe interessarti:


“Famiglia sei Granda”… per vincere la paura del lupo cattivo

Domenica 27 maggio, in piazza Castello, andrà in scena l’8ª edizione di “Famiglia sei Granda”, la festa che unisce le famiglie promossa dalla Consulta della famiglia del Comune di Fossano insieme all’Ufficio di pastorale familiare della Diocesi e …

Conferenza di Andrea Grillo su “Amoris Laetitia”, il video

“Le cose nuove di Amoris Laetitia”: il video della conferenza che il teologo Andrea Grillo ha tenuto a Fossano l’8 giugno.
|

La famiglia dopo il Sinodo, conferenza di Andrea Grillo

Lo Studio teologico interdiocesano (Sti) e l’Istituto superiore di Scienze religiose (Issr) di Fossano inaugurano insieme l’anno accademico venerdì 6 novembre: il programma prevede la celebrazione dell’Eucaristia alle 18 nella vicina chiesa di San…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: