Casomai, torna “Chiacchiere intorno a un film”
Sabato 31 marzo (alle 19,15), nei locali di Cascina Sacerdote (via dello Stagno), verrà proiettato il lungometraggio “Casomai” di Alessandro D’Alatri, con Stefania Rocca e Fabio Volo. Il film risale al 2002 ma è attualissimo per le tematiche affrontate e per le dinamiche che si creano all’interno della coppia su cui è incentrata la vicenda. L’obiettivo della serata non è tenere una discussione “seriosa” tipo cineforum, ma offrire un’occasione per chiacchierare “ascoltando gli occhi, provocati a vedere l’invisibile”.
Trama. Tommaso (Fabio Volo) e Stefania (Stefania Rocca) s’incontrano, si amano, si sposano. Nasce un bambino. Un amore sincero, passionale, sano. Intorno a loro un mondo di amici, parenti, conoscenti, che si emoziona, consiglia, partecipa. Ma fino a che punto questa intensa partecipazione non finirà con l’insinuarsi nel loro mondo affettivo, condizionandolo? Frustrazioni sul lavoro, i soldi che non bastano mai, un isolamento sociale imprevisto. Gradualmente Stefania e Tommaso diventano una coppia come tante altre: non lottano più, non comunicano, litigano senza sapere perché. Forse però la speranza non è morta: quando l’amore non si fa sentire, non è sempre detto che sia finito. Spesso è solo soffocato, sepolto da mille difficoltà che nulla hanno a che vedere con l’amore (da wikipedia).
Si inizia con la proiezione del film alle 19,15; segue la “chiacchierata-riflessione” e, a conclusione, la cena in cui si condivide insieme quanto ognuno ha portato con sé. L’ingresso è libero e la partecipazione è aperta a tutti. Per le famiglie con bimbi è a disposizione l’attiguo spazio della Ludoteca, con la supervisione di un animatore.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al presidente dell’Atrio dei Gentili, Gino Grosso, tel. 0172.61225.