Scritto il 22 Novembre 2003

La liturgia forma della chiesa?

La liturgia forma della chiesa?

Seminario interdiocesano Giovani-Adulti
Cussanio, 23 novembre 2003

Presentazione

In questo seminario autunnale torneremo ad affrontare il tema della liturgia, ma in una prospettiva un po’ diversa. Il discorso in cui inquadrare la giornata è quello della ricerca di “forme” di visibilità nella Chiesa, da adulti, su cui abbiamo già lavorato parecchio lo scorso anno. Una prima tappa l’abbiamo segnata al Seminario estivo di Vicoforte 2003: in quell’occasione ci siamo interrogati sulla questione con don Duilio Albarello (la ricerca di “vie ecclesiali”) e Madre Ancilla (le “vie spirituali”). Il risultato è stato interessante, ma va proseguito. Vogliamo perciò continuare la riflessione, riprendendo il discorso sulla liturgia che, nella storia di tutti noi, ha avuto una centralità tutta speciale, per cercare di capire se la “forma liturgica” (o “forma eucaristica”?) ci può aiutare nella nostra ricerca.
Il Seminario sarà dunque centrato su queste domande: come possiamo pensare una “forma liturgica” della Chiesa e servirla? Quali elementi, strutture e dinamiche della liturgia possono diventare modi, luoghi e stili di Chiesa e come? 
Ad aiutarci nella riflessione avremo con noi un relatore d’eccezione, il prof. Andrea Grillo, docente di Teologia liturgica e sacramentaria al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma e all’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova, uno dei massimi esperti italiani sull’argomento.

Programma dettagliato

ore  9,15  Ritrovo a Cussanio
ore  9,30  Recita delle lodi, presiedute da don Pierangelo Chiaramello
ore 10      Breve introduzione, a cura di Stella Morra
ore 10,15  Relazione del prof. Andrea Grillo
ore 11,30  Riflessione a gruppi o individuale; segue dibattito assembleare
ore 13      Pranzo al “Giardino dei tigli”
ore 14,45  Prosegue la riflessione in assemblea, con il prof. Grillo
ore 16      Sintesi finale e indicazione di nuove piste
ore 16.30  Conclusione

Costo
Il costo della giornata è di 20 €, comprensivi di iscrizione e pranzo (primo, secondo, dolce e caffè) al ristorante “Il Giardino dei tigli” di Cussanio (il pranzo da solo costa 15 € a testa); i bambini sotto i 12 anni non pagano. Chi lo desidera può fare richiesta del servizio di baby-sitting.

Materiali


Potrebbe interessarti:


Una domenica a Pra d’ Mill

“L’Atrio dei Gentili” e l’Azione cattolica diocesana di Fossano organizzano per domenica 31 marzo una giornata al monastero “Dominus Tecum” di Pra d’ Mill (nella valle dell’Infernotto, sopra Bagnolo Piemonte) per riflettere, pregare e per conoscer…

Tornano i volti: la tradizione come fede ricevuta e trasmessa

Fossano, 18 marzo 2001 Cosa significa dirsi “cristiani”se non è pura questione moralisticané vago sentimento interiore di adesione né soggettivo sentire o essere d’accordoMAinserzione coscientesemplice e criticanella tradizione v…

La liturgia

Cussanio, 27 dicembre 1992 Registrazioni

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: