Scritto il 30 Gennaio 2010

Preti in città: cambiare sì, verso dove?

Preti in città: cambiare sì, verso dove?

Il 2009 (con una “coda” nel 2010) è stato un anno segnato da numerosi spostamenti di sacerdoti nelle nostre parrocchie. Il cambiamento di un pastore alla guida di una comunità ha certamente un peso importante, con ricadute sulla vita pastorale e, più in generale, sulla vita sociale. Accanto al cambiamento ci vuole dunque un progetto condiviso, nella linea della diocesi e con tutte le componenti di una parrocchia, che indichi la direzione verso cui camminare.
Per ragionare insieme su cosa succederà ora, su come possano essere coinvolti i laici, sul percorso da tracciare insieme, la nostra associazione (Atrio dei Gentili), in collaborazione con la Pastorale Sociale e del Lavoro e i parroci della città di Fossano, promuove una serata dal titolo “Preti in città: cambiare sì, verso dove?”. L’appuntamento è per venerdì 5 febbraio (20,45) alla Sala polivalente del Castello degli Acaja, a Fossano. Durante la serata alcuni parroci di Fossano dialogheranno e risponderanno a domande sulle nuove proposte pastorali, sulla presenza dei credenti nella società, sulle attese dei cittadini nei confronti della Chiesa locale.

Alla serata di confronto e incontro tra la cittadinanza e i sacerdoti della diocesi sono dunque caldamente invitati tutti coloro che sono interessati: in particolare quanti hanno incarichi di responsabilità nelle parrocchie, nell’Azione cattolica e in altre associazioni, gli amministratori pubblici e, più in generale, quanti hanno a cuore la vita della città.


Potrebbe interessarti:


|

La figura del prete sta per sparire?

“La messa è finita” è il titolo dell’articolo di Alberto Melloni, storico del Cristianesimo, pubblicato da La Repubblica il 22 marzo. Potete leggerlo qui in formato pdf La messa è finita (grazie a Stella Morra per la segnalazione)

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: