Skip to main content
Scritto il 16 Luglio 2012

50 anni Vaticano II, convegni ed eventi

50 anni Vaticano II, convegni ed eventi

L’11 ottobre ricorre il cinquantesimo di inizio del Concilio Vaticano II e per l’occasione si moltiplicano eventi ed iniziative in tutta Italia (anche l’Atrio dei Gentili ha in programma un convegno che si terrà a Fossano l’11 e il 12 gennaio 2013).
Segnaliamo due eventi che si svolgono a Roma tra settembre e ottobre.

1) “Chiesa di tutti, Chiesa dei poveri”: Roma, 15 settembre, per ricordare i 50 anni del Concilio Vaticano II e guardare al futuro della Chiesa. Tra i co-promotori ci sono l’Associazione Viandanti e 14 Gruppi della Rete promossa da Viandanti; il convegno, come potete leggere in dettaglio nella Convocazione, è promosso complessivamente da 59 tra associazioni e gruppi e 25 riviste, che rappresentano un significativo spaccato della variegata realtà della Chiesa italiana. Chiesa di tutti, Chiesa dei poveri_Convocazione

2) Convegno teologico internazionale “Teologhe rileggono il Vaticano II. Assumere una storia, preparare il futuro”, a cura del Coordinamento Teologhe Italiane, Roma 4-6 ottobre.
– presentazione a cura di Stella Morra: Convegno teologico concilio donne
– programma: Convegno Teologhe
Alla fine del Convegno teologico, ma quasi parte integrante di esso, ci sarà un pomeriggio di festa, immagini, parole e musica aperto a tutte le donne e gli uomini che, anche senza essere teologhe/i, vorranno esserci per dire che questa eredità li riguarda. “Tantum aurora est. Donne, Vaticano II, futuro”, sabato 6 ottobre 16-19,30, Auditorium, Via della Conciliazione, Roma.


Potrebbe interessarti:


|

Per un’Europa accogliente e solidale, incontro a Cuneo lunedì 20 maggio

Un vasto fronte di soggetti attivi nella società civile di Cuneo (ma c’è anche la Caritas di Fossano) ha condiviso l’appello “Per un’Europa accogliente e solidale”, confermando l’importanza dell’Unione Europea ma chiedendone, al contempo, le…
|

L’Italia che (r)esiste, sabato 2 febbraio anche a Fossano

Lo slogan scelto è “L’Italia che (r)esiste” e si propone di essere una manifestazione pacifica spontanea per dire il proprio no a scelte “disumane” di chi vorrebbe lasciar morire in mare coloro che scappano da guerra, fame e povertà, ma anche a un…
|

In piazza per “Dirittiatestaalta”, lunedì 10 dicembre

Anche Fossano aderisce a “dirittiatestaalta”, l’iniziativa promossa il 10 dicembre da ActionAid, Amnesty International Italia, Caritas, Emergency e Oxfam Italia per celebrare insieme il 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti u…