Scritto il 3 Aprile 2016

A Fossano due serate per ripensare la Laudato Si’

A Fossano due serate per ripensare la Laudato Si’

Pubblicata nove mesi fa, ha destato un’enorme attenzione e ha avuto una grande risonanza a livello mondiale, ben oltre i confini della Chiesa cattolica. Stiamo parlando della Laudato Si’ di Papa Francesco. L’Enciclica si presenta come un vero e proprio manifesto-appello a 360° per “unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale”, a partire dalle “drammatiche conseguenze del degrado ambientale nella vita dei più poveri del mondo”. Sono loro gli “esclusi del pianeta”, miliardi di persone vittime della “cultura dello scarto”.

Per aiutare a riflettere su questo importante documento, l’associazione culturale “L’Atrio dei gentili” e la diocesi di Fossano, con il contributo della Fondazione Crf, propongono due incontri, dal titolo “Laudato si’ per sora nostra matre terra – L’ Enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune”.

Nella prima serata, venerdì 8 aprile, alle 20,45 presso l’aula magna dell’Istituto “Vallauri” (via San Michele 68) interverrà Carlo Petrini, presidente e fondatore di Slow food, che proverà a leggere e interpretare l’Enciclica da un punto di vista laico: tema della serata “Terra, ambiente, società”.

Nella seconda serata, giovedì 21 aprile, alle 20,45 presso l’aula magna del Seminario interdiocesano (viale Mellano 1) Roberto Repole, presidente dei teologi italiani, evidenzierà le coordinate di fondo dell’Enciclica: tema della serata “La Laudato si’. Una lettura teologica”.

L’ingresso è libero e tutti coloro che hanno a cuore la “casa comune” in cui abitiamo sono invitati a partecipare.

serate Laudato Si’ – locandina


Potrebbe interessarti:


|

Così parla un vescovo alla sua Chiesa…

  Così parla un vescovo alla sua Chiesa… Papa Francesco, vescovo di Roma, il 9 maggio ha incontrato la diocesi di Roma (l’intervento di Francesco inizia dal minuto 49). (Grazie a Stella Morra per la segnalazione)
|

Un convegno e un suggerimento…

Il nostro seminario sul tema del discernimento ha toccato un tema molto sentito nella Chiesa contemporanea. Lo testimonia il fatto che la Comunità di Bose terrà dal 5 all’8 settembre 2018 il suo annuale Convegno Ecumenico Internazionale di s…
|

La teologia di Papa Francesco vista da… due teologhe

Lunedì 18 dicembre, alle 17:30, alla trasmissione “II diario di papa Francesco” di TV2000 partecipano le teologhe Stella Morra, fossanese, docente alla Pontificia Università Gregoriana, e la collega Carmen Aparicio Valls. Sono co-autri…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: