Scritto il 6 Ottobre 2009

“Come vanno i cieli, come si va in… cielo”

“Come vanno i cieli, come si va in… cielo”

“Nei concetti matematici sembra spesso esserci una realtà profonda, che va ben al di là delle affermazioni di ogni singolo matematico. È come se il pensiero umano venisse guidato verso una qualche verità esterna – una verità con una sua propria realtà, che viene rivelata solo parzialmente a ciascuno di noi” (Roger Penrose). Partirà da questo pensiero il fisico Mario Rasetti, ordinario di Fisica Teorica al Politecnico di Torino, nel suo dialogo con Alessandra Cislaghi, filosofa, ricercatrice presso l’Università di Trieste, che citando sant’Agostino: “Dov’è il cielo che noi non vediamo, rispetto a cui tutto ciò che vediamo è terrestre? Rapportato a questo “cielo del cielo”, anche il cielo della nostra terra è terrestre» (Confessioni XII,2) sostiene: ”La volta stellata è la sublime metafora della trascendenza, di quella profondità, e ulteriorità, cui tende il nostro più autentico desiderio; la luminosità che ci sovrasta è la splendida immagine dell’infinito che interseca le nostre vite”. Un confronto – moderato dal prof. Maurilio Guasco, consigliere di indirizzo della Fondazione Crt – che si preannuncia interessante e che apre giovedì 8 ottobre, alle 21, il ciclo della Cattedra del dialogo, promossa dalla commissione regionale Comunicazioni Sociali dei vescovi piemontesi, dedicato a “Infiniti e Infinito, in dialogo scienze e fede”.

La Cattedra è un’iniziativa in collaborazione con la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, la Facoltà teologica salesiana, il progetto culturale della Cei e l’ufficio per la cultura della diocesi di Torino. E’ realizzata in sinergia con il master in Scienza e fede della Facoltà teologica torinese. E’ sostenuta dalla Fondazione CRT.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Centro incontri di corso Stati Uniti 23, a Torino, e saranno ripresi dalla webtv della diocesi di Pinerolo Wt42.

Per info: tel. 011.5623423, 335.6697229, email cattedradeldialogo@agdoline.it,  www.agdonline.it


Potrebbe interessarti:


|

Due articoli per riflettere

Segnaliamo du articoli, pubblicati nell’ultimo mese, che aiutano a comprendere il mondo in cui viviamo (grazie a Stella Morra per la segnalazione): “La fine della rappresentanza” di Marcelo Neri (da Settimananews del 12 febbraio)…
|

Ci salverà la fede dei semplici

L’ultimo numero del neonato settimanale dei Paolini “Credere” dedica a Stella Morra un ampio servizio nelle pagine centrali, a partire dal suo ultimo libro “Parole intorno al pozzo” (ed. San Paolo), che verrà presentato il 7 giugno durante il Fest…
|

L’amore inatteso… per credenti e atei

Martedì 14 maggio (alle ore 21), presso il cinema-teatro “I Portici” di Fossano viene proiettato il film “L’amore inatteso” che in Italia è distribuito in pochissime copie. Un film di Anne Giafferi. Con Eric Caravaca,…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: