Scritto il 14 Luglio 2018

“Discernimento”: seminario estivo 2018

“Discernimento”: seminario estivo 2018

Dal 6 all’8 luglio 2018 si è svolto, presso il Monastero “Dominus Tecum” a Pra d’ Mill (Bagnolo P.te), l’annuale seminario estivo di studio organizzato dall’Atrio dei Gentili sul tema: “Scrutare nei pensieri del cuore” – Il discernimento, per uno sguardo da discepoli sulla vita così com’è.

Presentazione

Siamo nati in un tempo di passaggio, sospesi, a volte, tra nostalgie di passato, e incertezze sul futuro, con la sensazione – in genere veritiera – che ci agitiamo molto e produciamo poco. Ma questo è il tempo di Grazia ci è toccato in sorte, ed ognuno ha da fare la sua parte, qui e ora. Nella quotidianità delle nostre vite dobbiamo spesso decidere cosa fare; forse sappiamo raccontare “cosa” abbiamo deciso, ma non il “come” delle nostre decisioni. Tentiamo di essere credenti, ma la vita funziona in modo tale che non sempre abbiamo il tempo di pensare a ciò che stiamo facendo. In una società e una cultura dove si imparava a fare il segno di croce mentre e come si imparava a parlare, l’esito era che la dinamica stessa della vita portava a scegliere secondo i criteri assimilati insieme al latte materno. Si faceva più fatica a prendere le decisioni nei momenti di svolta, ai due o tre grandi crocicchi che ci si presentano sul cammino della vita. Oggi, al contrario, è l’ordinario a metterci in scacco, perché i riferimenti possibili si sono moltiplicati a dismisura, nulla – al di fuori di noi stessi – ci aiuta a “vedere” quale filo rosso stiamo tessendo sul telaio delle nostre giornate.

In questo seminario ci siamo fatti aiutare a far emergere le nostre personali strategie, più o meno consapevoli, per metterle a confronto con l’esperienza sapiente che gli uomini hanno costruito nei secoli, da quella recente, antropologica e psicologica a quella antica, ignaziana e monastica.

Relatori

–     Maria Annalisa Balbo, piscoanalista di Torino, membro dello SPI
–     Stefano del Bove, gesuita, Comunità del Sacro Cuore di Gesù – Trieste
–     Padre Zeno, monaco del Monastero “Dominus Tecum” – Pra ‘d Mill
–     Stella Morra, teologa, docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma

Programma

Venerdì 6 luglio
Mattino (inizio lavori ore 9,45)
Esercizi di discernimento/1
Pomeriggio
Il discernimento secondo il metodo della psicoanalisi: intervento di Maria Annalisa Balbo, piscoanalista
Pomeriggio (ore 18, dopo i vespri)
Esercizi di discernimento/2

Sabato 7 luglio
Mattino
Il metodo ignaziano del discernimento: Stefano Del Bove, gesuita
Il metodo monastico del discernimento: Padre Zeno, monaco cistercense
Pomeriggio
Dibattito comunitario, presenti i relatori del mattino

Domenica 8 luglio
Mattino
Lectio divina: a cura di Stella Morra.

Materiali


Potrebbe interessarti:


Seminario Pra d’ Mill, c’è il programma

Come annunciato pochi giorni fa, ritorna il Seminario estivo di studio a Pra d’ Mill, presso il Monastero “Dominus Tecum”, dalle ore 9,45 di venerdì 1° luglio al pranzo di domenica 3 luglio. Il tema per il 2022 è “IMMAGINARE IL MONDO. …

Torna il Seminario a Pra d Mill dall’1 al 3 luglio

Nel 2020 e nel 2021 la pandemia ha costretto l’Atrio dei Gentili a ridurre a un solo giorno e a modificare il Seminario estivo, un appuntamento che da oltre 15 anni si svolge al Monastero “Dominus Tecum” di Pra d’ Mill. Que…

“Passaggi e paesaggi del noi”

Il 2 ottobre 2021 sono riprese le attività dell’Atrio dei Gentili. Lo scorso anno il Covid-19 e le conseguenti misure restrittive hanno segnato profondamente le nostre vite e tutte le attività umane; di conseguenza anche gli incontri proposti dall…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: