Torna il seminario a Pra ‘d Mill dal 5 al 7 luglio
Torna il Seminario estivo dell’Atrio dei Gentili, un appuntamento che da quasi 20 anni si svolge al Monastero “Dominus Tecum” di Pra ‘d Mill. Il Seminario di studio inizia venerdì 5 luglio, alle 9.30, e termina con il pranzo (compreso) di domenica 7 luglio. Il titolo del Seminario non è ancora disponibile, ma il tema è stato definito: in continuità con la riflessione sul tema del potere, oggetto del percorso di Lectio appena concluso, si affronterà la questione del potere all’interno della Chiesa, indissolubilmente legato alla questione femminile.
Ecco un elenco di testi, che – per chi ha voglia e tempo di cimentarsi – sono serviti e serviranno all’Atrio per preparare questo appuntamento:
- Alice Bianchi “La differenza che tiene in sospeso il mondo. Donne, uomini, cristianesimo”, Edizioni Messaggero Padova, 2023;
- Linda Pocher, Luca Castiglioni, Lucia Vantini “Smaschilizzare la Chiesa? Confronto critico sui principi di H.U. Von Balthasar“, Ed. Paoline, 2024;
- Elizabeth E. Green “Padre Nostro? Dio, genere, genitorialità. Alcune domande“, Claudiana, 1980;
- Cettina Militello “La ministerialità e le donne. Un exursus storico teologico“, La Rivista del Clero Italiano 1/2024;
- Andrea Grillo “Senza Impedimenti. Le donne e il ministero ordinato“, Queriniana, 2024;
- Daniele Menozzi “Tra servizio e potere. Breve storia del ministero sacerdotale”, La Rivista del Clero Italiano 12/23;
- Mona West e Robert E. Shore-Goss (a cura di) “Bibbia Queer. Un commentario”, EDB, 2024;
Seguirà l’invito ufficiale con la definizione degli aspetti tecnici, legati all’ospitalità. Ma fin da ora l’Associazione precisa che è possibile pernottare nella foresteria del Monastero.