Scritto il 10 Febbraio 2020

La bellezza dei Salmi tra un Caffè e un Gospel

La bellezza dei Salmi tra un Caffè e un Gospel

Inizia giovedì 13 febbraio, con parole e musica attorno al salmo 4, la terza edizione di Caffè Gospel.
Proposto dall’associazione “Fuori dal coro” il Caffè Gospel è un ciclo di incontri per conoscere i Salmi, attraverso il commento linguistico ed esegetico ebraico di Maria Teresa Milano, il canto della tradizione afroamericana delle “Voci fuori dal coro” e l’interpretazione del mondo cristiano, variegata nell’approccio e nelle modalità, a cura dei docenti dello Sti-Issr di Fossano. La novità di quest’anno è la collaborazione tra le “Voci fuori dal coro” e il gruppo di musica klezmer ed ebraica “Mishkalé”. “Il caffè gospel – dice Maria Teresa Milano – ci porta ad ascoltare le parole e la musicalità del testo poetico più conosciuto al mondo, in tutta la sua bellezza e profondità e per ritrovarne i significati letterari e di vita, scambiando opinioni con i presenti e gustando un buon caffè al termine dell’incontro”. Contribuiscono a questa terza edizione l’associazione culturale “Atrio dei Gentili”, la diocesi di Fossano, la Fondazione Crf e la Fondazione Crt e, come già ricordato, l’Istituto superiore di Scienze religiose.
Gli incontri – che sono a ingresso libero – si tengono alle 20,45 nella chiesa dei Battuti bianchi (o del Gonfalone), in largo Camilla Bonardi a Fossano. L’appuntamento di giovedì 13 febbraio ha per titolo “In pace mi corico e subito mi addormento” (Salmo 4), il relatore ospite è Gianluca Zurra, sacerdote e docente di Alba. Seguiranno giovedì 19 marzo “Signore, Tu mi scruti e mi conosci” (Salmo 138), relatore ospite Luca Margaria, sacerdote e docente di Saluzzo, e giovedì 14 maggio “Come una cerva anela” (Salmo 41), relatore ospite Duilio Albarello, sacerdote e docente di Mondovì.


Potrebbe interessarti:


|

La lotta di Giacobbe: un quadro, tre voci

  Tre punti di vista diversi, quello della teologa Stella Morra, del pittore e monaco buddista di tradizione zen Lucio Maria Morra e del vescovo di Pinerolo Derio Olivero convergono sull’enigmatico racconto della lotta di Giacobbe. L’appunta…

Caffè Gospel, per gustare la bellezza della Bibbia

Caffè Gospel rilancia, anzi (quasi) raddoppia. L’iniziativa dell’associazione culturale “Fuori dal Coro” ritorna giovedì 17 gennaio 2019 (20.45, chiesa dei Battuti Bianchi a Fossano), con la prima di cinque serate che riprendono la formula già spe…
|

Tre fossanesi a “Torino Spiritualità”

Tre punti di vista diversi, quello della teologa Stella Morra, del pittore e monaco buddista di tradizione zen Lucio Maria Morra e del vescovo di Pinerolo Derio Olivero convergono sull’enigmatico racconto della lotta di Giacobbe (nella foto il tri…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: