Skip to main content
Scritto il 5 Febbraio 2012

La strada e la meta, nuovo libro di Stella Morra

La strada e la meta, nuovo libro di Stella Morra

È disponibile l’ultimo libro di Stella Morra, la teologa fossanese che da vari anni vive e insegna a Roma, come docente incaricata presso la Pontificia Università Gregoriana. Morra collabora inoltre a varie riviste di teologia e di pastorale e ha curato numerose traduzioni di mistici.
Da vent’anni tiene a Fossano un apprezzato e partecipato appuntamento mensile di Lectio divina, promosso dall’associazione culturale Atrio dei Gentili e dall’Azione cattolica diocesana. Numerosi di questi percorsi annuali sono poi diventati dei libri. Come quest’ultimo, che si intitola “La strada e la meta. Meditazioni bibliche in attesa della Gerusalemme celeste” (ed. Effatà, pp. 176, € 11): il libro raccoglie infatti le lectio tenute da Stella Morra a Fossano tra ottobre del 2008 e maggio del 2009 e si apre con una bella introduzione del teologo Carlo Molari (Molari Prefazione).
“La doppia cittadinanza – afferma Stella Morra – interpella i cristiani fin dalle origini, in quanto, a partire dal Vangelo, sono chiamati da un lato a mantenere un senso di concretezza, abitando la storia, dall’altro a rivolgere lo sguardo altrove, verso il Padre, in un costante atteggiamento di affidamento e sequela”. Queste pagine, soffermandosi su due linee portanti – una antropologica e l’altra cristologica –, ci accompagnano lungo un percorso di lectio che va dal libro della Genesi per concludersi con l’Apocalisse. L’autrice, attraverso il commento e la meditazione dei passi biblici, ci interpella e ci guida nella comprensione di come viviamo la doppia appartenenza, a partire dal nostro rapporto con la storia, gli altri, la gestione del denaro, la relazione con il corpo, il tema delle cose ultime, gli affetti e, soprattutto, il nostro vivere in una tensione costante tra il ‘qui e ora’ e l’attesa del Regno, della Gerusalemme celeste.
Della stessa autrice, presso Effatà, sono disponibili anche “Il Regno di Dio è dei violenti? Meditazioni bibliche da Abele al Drago (2004), “Questioni di potere. Meditazioni bibliche da Mosè all’Agnello” (2007), “Un mondo incandescente. Meditazioni bibliche sulla paura tra coraggio e speranza” (2009). Presso Editrice Esperienze ha pubblicato “Maria, icona del credente” (2001) e “Come? Un itinerario sul domandare a Dio” (2000).


Potrebbe interessarti:


Lectio Divina il 4 maggio, in presenza e on-line

Torna l’appuntamento con il percorso annuale di Lectio divina proposta dall’associazione culturale “L’Atrio dei Gentili” (insieme all’Ac di Fossano). L’ottavo e ultimo incontro è in programma sabato 04 maggio (alle 15,30). Stella Morra commenta Gv…

Presentazione del libro di Federico Rovea “Una pedagogia dell’Esilio” (ora disponibile la registrazione)

All’Issr di Fossano sabato 6 aprile con l’Atrio dei Gentili È stato recentemente pubblicato per le Edizioni Franco Angeli “Una pedagogia dell’Esilio – Eterologia, alterità e formazione a partire da Michel de Certeau” (Franco Angeli,&nbs…

Lectio Divina il 6 aprile, in presenza e on-line

Torna l’appuntamento con il percorso annuale di Lectio divina proposta dall’associazione culturale “L’Atrio dei Gentili” (insieme all’Ac di Fossano). Il settimo incontro è in programma sabato 06 aprile (alle 15,30). Stella Morra commenta…