“La testimonianza del vangelo al tempo di Papa Francesco”: seminario estivo 2016
Il tradizionale seminario estivo di studio che l’associazione organizza presso il Monastero benedettino “Dominus Tecum” di Pra ‘d Mill (Bagnolo P.te) si è tenuto da venerdì 8 a domenica 10 luglio 2016 sul tema: “La testimonianza al tempo di Papa Francesco”.
Presentazione
Il cambiamento di paradigma che sta diventando esplicito nell’esperienza cristiana, da un lato raccogliendo e riconoscendo i cambiamenti e i disagi che già sono attivi nelle pratiche concrete della fede, e dall’altro trovando parole e gesti nel modo in cui papa Francesco sta interpretando il ruolo di Vescovo di Roma e romano Pontefice, non può non avere conseguenze sui temi chiave con cui comprendiamo l’esperienza della fede. La testimonianza è uno di questi, ovviamente: nei fatti tema “schiacciato” tra la riduzione del cristianesimo ad atto puramente individuale e interiore (con una testimonianza letta come puro sforzo personale di coerenza) e la paura di una testimonianza sempre tacciabile di fondamentalismo (a vari livelli), come esperienza di chi ha (o pretende di avere) tutte le risposte su “come si dovrebbe vivere”, esso è oggi anche e di nuovo potentemente misurato con luoghi e situazioni in cui la testimonianza cristiana diventa martirio ed effusione del sangue.
La nostra riflessione sceglie di non prendere le mosse dal “contenuto” della testimonianza, partenza che rischierebbe un meccanismo di esclusione (chi si dice d’accordo e chi no) per l’ennesima volta di tipo dottrinale/morale. Ci mettiamo piuttosto nell’ottica della domanda su cosa significhi stare da adulti cristiani nel mondo attuale, dunque in un’ottica processuale e aperta…
Obiettivo del seminario è stato dunque quello di uscire dal dottrinale e dal morale spicciolo, chiedendoci cosa significa stare da adulti cristiani nel mondo attuale, e ripensare il significato della testimonianza cristiana alla luce del magistero di papa Francesco: essere testimoni non significa spiegare al mondo come deve vivere perché noi abbiamo tutte le risposte, oppure ridurre il tutto a una testimonianza di ordine morale. La proposta si è sviluppata a partire dall’idea di fondo della Misericordia e da uno sguardo concreto sul reale, come le donne che guardano da lontano la crocifissione e Giuseppe di Arimatea che si occupa del corpo del Signore.
Siamo partiti da una diagnosi rispetto alla situazione attuale della riflessione sulla testimonianza, mettendo in evidenza gli elementi interni ed esterni che l’hanno messa in crisi, per confrontarci poi con gli ospiti intervenuti, per guardare al tema da punti di vista differenti, per esperienza personale, ambiti lavorativi, scelte di vita. La riflessione del pomeriggio di sabato ci ha introdotti agli aspetti teologici della questione e la lectio finale – come sempre – ha messo il nostro lavoro a confronto con il Vangelo.
Relatori
- MARCELLO NERI, teologo, professore incaricato presso il dipartimento di Teologia cattolica dell’Università di Flensburg (Germania).
- FABRIZIO GAMBINI, psichiatra e psicoterapeuta, membro dell’Associazione Lacaniana Internazionale. Dirige il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ospedale Mauriziano “Umberto I” di Torino.
- NADIA LAMBIASE, Presidente dell’Associazione Pop Economix, esperta di economia, specializzata in economia civile e finanza etica. Lavora presso Banca Popolare Etica.
- STELLA MORRA, teologa, docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Programma
Venerdì 8 luglio
Mattino (inizio lavori ore 9,30) – Relazione iniziale a cura di Stella Morra.
Pomeriggio – Apertura di dibattito: offrono le loro riflessioni ed esperienze un monaco di Pra d’ Mill, Ivana Borsotto, Irma Salvagno.
Sabato 9 luglio
Mattino – Altri punti di vista: ne discutono Fabrizio Gambini e Nadia Lambiase.
Pomeriggio – Riflessione teologica sulla testimonianza: contributo di Marcello Neri.
Domenica 10 luglio
Mattino – Lectio divina a cura di Stella Morra.
Materiali e registrazioni
- Lettera di invito al seminario.
- Relazione introduttiva, in due parti, di Stella Morra (teologa): 01_relazione Morra_01 e 02_relazione Morra_02
- Tavola rotonda di esperienze, con Irma Salvagno (Atrio dei Gentili), Sara Nannini (Mlal) e padre Zeno (Monastero “Dominus Tecum”): 03_tavola rotonda esperienze
- Relazioni Nadia Lambiase (presidente Associazione Pop Economix) e Fabrizio Gambini (psichiatra e psicoterapeuta): 05_relazioni Lambiase e Gambini. Le due relazioni sono disponibili anche in pdf: Tacere l’amore – Gambini; Economia è cura – Lambiase
- Relazione Marcello Neri (teologo): 07_Relazione Neri
- Lectio divina (Mc 14,1-11) di Stella Morra (teologa): 09_lectio divina Morra