Scritto il 13 Novembre 2011

Libertà vo cercando…

Libertà vo cercando…

Il tema, appassionante e impegnativo, della libertà è al centro della Tre Giorni di Studio, che lo Studio Teologico Interdiocesano e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano propongono il 16, 17 e 18 novembre. Ad accompagnare l’indagine e la riflessione sul tema “Uomo e dintorni: la libertà” saranno tre relatori di sicura competenza. Nella prima tappa (mercoledì 16 novembre), interverrà Massimo Recalcati, direttore dell’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata e docente all’Università di Pavia, sul tema: “La libertà fra desiderio e godimento. Uno sguardo psico-analitico”. Nella seconda tappa (giovedì 17 novembre), Laura Boella, docente di Filosofia morale all’Università degli Studi di Milano, si soffermerà su: “La libertà fra empatia e responsabilità. Uno sguardo filosofico”. Infine, nella terza tappa (venerdì 18 novembre), sarà la volta di Maurizio Chiodi, docente di Teologia morale presso la Facoltà teologica di Milano, che approfondirà la questione: “La libertà fra Evangelo e fede. Uno sguardo teologico”. La Tre Giorni di Studio si tiene presso l’Aula magna Sti-Issr a Fossano. L’intervento di Recalcati è previsto solo il mattino ore 9-12; gli altri interventi sono proposti in due momenti: il mattino ore 9-12 e la sera ore 20,45-22,30.

Sabato 19 novembre (ore 21, nella Cattedrale di Fossano) si terrà infine il concerto del Coro “I Crodaioli” diretti da Bepi de Marzi in occasione del 40° dello STI e del 20° del coro “A. Bonavita” del CAI di Fossano.


Potrebbe interessarti:


|

Per un’Europa accogliente e solidale, incontro a Cuneo lunedì 20 maggio

Un vasto fronte di soggetti attivi nella società civile di Cuneo (ma c’è anche la Caritas di Fossano) ha condiviso l’appello “Per un’Europa accogliente e solidale”, confermando l’importanza dell’Unione Europea ma chiedendone, al contempo, le…
|

L’Italia che (r)esiste, sabato 2 febbraio anche a Fossano

Lo slogan scelto è “L’Italia che (r)esiste” e si propone di essere una manifestazione pacifica spontanea per dire il proprio no a scelte “disumane” di chi vorrebbe lasciar morire in mare coloro che scappano da guerra, fame e povertà, ma anche a un…
|

In piazza per “Dirittiatestaalta”, lunedì 10 dicembre

Anche Fossano aderisce a “dirittiatestaalta”, l’iniziativa promossa il 10 dicembre da ActionAid, Amnesty International Italia, Caritas, Emergency e Oxfam Italia per celebrare insieme il 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti u…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: