Scritto il 23 Ottobre 2012

Oltre l’Ade, a Fossano sabato 27 ottobre

Oltre l’Ade, a Fossano sabato 27 ottobre

Morte e aldilà: un tabù per la società contemporanea, da rimuovere nel quotidiano. Eppure ineluttabile: “memento mori”, ricordati che devi morire, diceva un adagio di tempi lontani. La festa di Halloween la ripropone alla vigilia degli Ognissanti in chiave farsesca, quasi scaramantica. Il Sistema Urbano fossanese, progetto di rete fortemente sostenuto dalla Regione Piemonte e appoggiato con il contributo della Città di Fossano, della Fondazione Crf e dell’Ascom cittadino, proporrà sabato 27 ottobre “Oltre l’Ade”(vedi programma).
L’evento, che vedrà la partecipazione di molte realtà locali facenti parte del parternariato Bellacittà (tra cui anche l’Atrio dei Gentili), vuol essere un’occasione culturale e ludica per affrontare la tematica sotto molteplici aspetti, declinandola in offerte diversificate a seconda del pubblico e delle aspettative di ciascuno.
All’evento collabora anche l’Atrio dei Gentili che proporrà il film “Departures”: dalle 21 alle 23,30 (Castello Acaia Fossano – Sala Polivalente) proiezione del film giapponese premiato nel 2009 con l’Oscar al miglior film in lingua straniera e successivo dibattito con don Marco Gallo e la partecipazione di Carlo Turco.


Potrebbe interessarti:


|

Per un’Europa accogliente e solidale, incontro a Cuneo lunedì 20 maggio

Un vasto fronte di soggetti attivi nella società civile di Cuneo (ma c’è anche la Caritas di Fossano) ha condiviso l’appello “Per un’Europa accogliente e solidale”, confermando l’importanza dell’Unione Europea ma chiedendone, al contempo, le…
|

L’Italia che (r)esiste, sabato 2 febbraio anche a Fossano

Lo slogan scelto è “L’Italia che (r)esiste” e si propone di essere una manifestazione pacifica spontanea per dire il proprio no a scelte “disumane” di chi vorrebbe lasciar morire in mare coloro che scappano da guerra, fame e povertà, ma anche a un…
|

In piazza per “Dirittiatestaalta”, lunedì 10 dicembre

Anche Fossano aderisce a “dirittiatestaalta”, l’iniziativa promossa il 10 dicembre da ActionAid, Amnesty International Italia, Caritas, Emergency e Oxfam Italia per celebrare insieme il 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti u…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: