Skip to main content
Scritto il 8 Novembre 2023

“Il pane, il vino e la bellezza”: presentazione del libro di mons. Derio Olivero

“Il pane, il vino e la bellezza”: presentazione del libro di mons. Derio Olivero

L’associazione culturale Atrio dei Gentili ha recentemente presentato il nuovo libro di monsignor Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, intitolato “Il pane, il vino e la bellezza – Un vescovo in cerca di complici” (Ed. San Paolo). La presentazione si è svolta il 20 novembre in modalità online tramite la piattaforma Zoom. La moderazione dell’evento è stata affidata a Carlo Barolo, vice-direttore del settimanale cattolico “La Fedeltà.”

Monsignor Olivero, originario di Roata Chiusani e con trent’anni di esperienza come sacerdote a Fossano, fino a pochi anni fa rappresentava l’allora Diocesi di Fossano nel Consiglio Direttivo dell’Atrio dei Gentili, associazione che ha accompagnato e sostenuto fin dalla sua nascita.

Da anni monsignor Olivero utilizza l’immagine della vita conviviale, della tavola, del brindisi, per indicare un luogo di incontro dove la fede possa tornare a dirsi a tutti, sia coloro che vivono la compagine ecclesiale, sia coloro che nelle loro vite lambiscono solo i margini di questa stessa Chiesa. In questo libro il pensiero del vescovo di Pinerolo trova una sintesi, in cui il sedersi a tavola si incrocia con la ricerca dell’altro che ci sta accanto e di quell’Altro così unico che è Dio stesso. Un altro elemento è, oggi, particolarmente attuale nell’ambito dell’annuncio: quello dell’arte, portatrice “sana” di bellezza. L’uomo d’oggi è sensibile al tema della bellezza e Dio, non a caso, ci viene incontro nello splendore del suo amore. La tavola e la bellezza diventano quindi due alleate nel ricondurre l’uomo verso l’uomo, affinché questo incontro possa portare all’incontro decisivo, quello con il Dio che ci ha fatti fratelli nella fatica e nella gioia.

La presentazione del libro è stata lo spunto per un dialogo tra monsignor Olivero e la teologa fossanese Stella Morra, docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Stimolata da alcune domande di mons. Derio, Stella Morra ha sviluppato una riflessione sulla Chiesa di oggi, anche alla luce del Sinodo mondiale di ottobre e della recente Assemblea della CEI ad Assisi. 

Ecco la registrazione dell’incontro:


Potrebbe interessarti:


Presentazione del libro di Federico Rovea “Una pedagogia dell’Esilio” (ora disponibile la registrazione)

All’Issr di Fossano sabato 6 aprile con l’Atrio dei Gentili È stato recentemente pubblicato per le Edizioni Franco Angeli “Una pedagogia dell’Esilio – Eterologia, alterità e formazione a partire da Michel de Certeau” (Franco Angeli,&nbs…

“FARE CASA”: disponibili le registrazioni del seminario estivo 2023

Dal 7 al 9 luglio 2023 si è svolto, presso il Monastero “Dominus Tecum” a Pra ‘d Mill (Bagnolo P.te), il Seminario estivo di studio sul tema: “FARE CASA. Quale Atrio, per quale Chiesa, per quale Mondo”. Premessa Il seminario di quest’anno vu…

“Immaginare il mondo”: seminario estivo 2022

“IMMAGINARE IL MONDO. Una mappa di navigazione per il futuro”. Nel 2020 e nel 2021 la pandemia ha costretto l’Atrio dei Gentili a ridurre a un solo giorno e a modificare il Seminario estivo, un appuntamento che da oltre 15 anni si svolge al Monast…