Skip to main content
Scritto il 28 Agosto 2023

Pubblicato il nuovo libro di Alice Bianchi

Pubblicato il nuovo libro di Alice Bianchi

È stato recentemente pubblicato per le Edizioni Messaggero Padova il nuovo libro di Alice Bianchi, dal titolo “La Differenza che tiene in sospeso il mondo. Donne, uomini, cristianesimo” (pagg. 146, € 14,50).

Qual è la differenza che tiene in sospeso il mondo di cui si parla? È quella tra maschi e femmine, donne e uomini, che influenza tutte le altre sfere dell’esistenza, fa riflettere sulla nostra identità e invita a riconoscere la posizione degli altri. Aiuta a coglierci come individui parziali, il solo modo che abbiamo per stabilire relazioni significative con gli altri, un’esperienza allo stesso tempo impegnativa e liberante.

Alice Bianchi affronta il tema utilizzando la metafora della danza: analizza i primi passi di questa arte, esamina alcuni passaggi delle Scritture e illustra i modelli di relazione maschile/femminile che sono stati messi in pratica nella Chiesa.

L’autrice – dottoranda in Teologia Fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, Membro del Consiglio direttivo del Coordinamento Teologhe Italiane, Consigliera nazionale per il Settore Giovani di Azione Cattolica – è stata recentemente ospite e relatrice al Seminario estivo 2023 dell’associazione (Trovate qui la registrazione del suo intervento).

Il libro fa parte della collana “Mantenere la Parola”, diretta da Giuliano Zanchi, anche lui amico dell’Atrio, ospite e relatore del Seminario Estivo 2020 (A questa pagina il suo intervento).


Potrebbe interessarti:


“FARE CASA”: disponibili le registrazioni del seminario estivo 2023

Dal 7 al 9 luglio 2023 si è svolto, presso il Monastero “Dominus Tecum” a Pra ‘d Mill (Bagnolo P.te), il Seminario estivo di studio sul tema: “FARE CASA. Quale Atrio, per quale Chiesa, per quale Mondo”. Premessa Il seminario di quest’anno vu…