Skip to main content
Scritto il 17 Luglio 2023

“FARE CASA”: disponibili le registrazioni del seminario estivo 2023

“FARE CASA”: disponibili le registrazioni del seminario estivo 2023

Dal 7 al 9 luglio 2023 si è svolto, presso il Monastero “Dominus Tecum” a Pra ‘d Mill (Bagnolo P.te), il Seminario estivo di studio sul tema: “FARE CASA. Quale Atrio, per quale Chiesa, per quale Mondo”.

Premessa

Il seminario di quest’anno vuole essere una tappa del nostro piccolo contributo al cambiamento che dobbiamo affrontare, come Chiesa. Un cambiamento che inizia prima di tutto da noi, per cui la nostra domanda non è “Che cosa mi date?”, ma piuttosto: “Che cosa possiamo costruire per noi e per gli altri?”. Ovvero, ci chiediamo quale Atrio vogliamo costruire, per essere a servizio della Chiesa e del Mondo che vorremmo.

“L’invito ad aprire il ‘Cortile dei gentili’ all’interno del tempio della Chiesa, per accogliere coloro che sono in ricerca, è stato un passo positivo sul cammino della sinodalità
nello spirito del Concilio Vaticano II. Oggi però dobbiamo andare oltre”
Tomas Halik, Idee e passioni per la Chiesa in Europa, 2023

Relatori

ALICE BIANCHI, Dottoranda in Teologia Fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, Membro del Consiglio direttivo del Coordinamento Teologhe Italiane, Consigliera nazionale per il Settore Giovani di Azione Cattolica.

STELLA MORRA, teologa, docente alla Pontificia Università Gregoriana.

Programma e materiali

Lettera di invito al Seminario (PDF)

1 – Introduzione

Introduzione al Seminario

2.1 – Qualche spunto per cominciare a riflettere

Riflessioni, pensieri, considerazioni contenuti in libri, articoli e saggi sulla Chiesa di oggi, su dove sta andando, su quali sono i problemi, le sfide e le opportunità. Alcuni di noi li presentano a tutti gli altri.

Pomeriggio del cristianesimo – a cura di E. Racca (PDF)


Vers l’implosion – a cura di F. Baudena (PDFCollegamento al video citato)


Una via per il cristianesimo europeo – a cura di M. Sarotti


Una Chiesa trasformata dal popolo – a cura di C. Barolo (PDF)


Metamorfosi della sinodalità – a cura di M. Terribile (Presentazione: PDF – Traccia: PDF)


Fuori di sé. La Chiesa nello spazio pubblico – a cura di MP Longo (PDF)


Incantare le Sirene – a cura di N. Lambiase (PDF)


Quale futuro per la Parrocchia – a cura di S. Bergesio (PDF)


Sinodalità e processi decisionali – a cura di A. Ganzerli (PDF)


Elenco dei riferimenti bibliografici (PDF)

2.2 – Open Space Technology

Un grande momento di laboratorio, l’occasione per fare emergere i temi che ci interessano, quelli su cui vorremmo lavorare, proporre iniziative, riflettere, saperne di più. Articolato in un momento iniziale completamente libero da finalità già preimpostate (ma strutturato secondo la modalità dell’Open Space Technology) e in un secondo momento di “focus group” di approfondimento sui temi che saranno emersi maggiormente, per provare a capire nel concreto che direzioni potremmo prendere.

3 – Intervento del relatore

Come sempre il Seminario è l’occasione per sentire una voce autorevole, che dall’esterno ci aiuti a lavorare sui temi chi ci stanno a cuore. Quest’anno ci accompagna Alice Bianchi, dottoranda in Teologia Fondamentale in PUG (Roma), Membro del Consiglio direttivo del Coordinamento Teologhe Italiane, Consigliera nazionale per il Settore Giovani di Azione Cattolica.

Slide presentazione Alice Bianchi (PDF)

Relazione Alice Bianchi

4 – Lectio Divina

Lectio divina conclusiva – a cura di Stella Morra

Potrebbe interessarti:


Seminario estivo su Chiesa, potere e “questione femminile”

La triade Chiesa, potere e “questione femminile” è lo snodo sul quale si concentra il seminario di studio dell’estate 2024. Ad ospitare la tre giorni è, come tradizione da una ventina d’anni, il Monastero “Dominus Tecum” di Pra ‘d Mill (Bagnolo Pi…

Presentazione del libro di Federico Rovea “Una pedagogia dell’Esilio” (ora disponibile la registrazione)

All’Issr di Fossano sabato 6 aprile con l’Atrio dei Gentili È stato recentemente pubblicato per le Edizioni Franco Angeli “Una pedagogia dell’Esilio – Eterologia, alterità e formazione a partire da Michel de Certeau” (Franco Angeli,&nbs…

“Il pane, il vino e la bellezza”: presentazione del libro di mons. Derio Olivero

L’associazione culturale Atrio dei Gentili ha recentemente presentato il nuovo libro di monsignor Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, intitolato “Il pane, il vino e la bellezza – Un vescovo in cerca di complici” (Ed. San Paolo). …