Scritto il 13 Luglio 2013

“Preghiera”: seminario estivo 2013

“Preghiera”: seminario estivo 2013

Una vita da raccontare: preghiera, preghiere e vita quotidiana

L’annuale seminario estivo di studio organizzato dall’Atrio dei Gentili si è svolto a Pra d Mill, presso il monastero “Dominus Tecum”, dal 5 al 7 luglio 2013.

Presentazione

“Ancora adesso, nelle terre di Carewall, tutti raccontano quel viaggio. […] Perché nessuno possa dimenticare di quanto sarebbe bello se, per ogni mare che ci aspetta, ci fosse un fiume per noi. E qualcuno – un padre, un amore, qualcuno – capace di prenderci per mano e di trovare quel fiume – immaginarlo, inventarlo – e sulla sua corrente posarci, con la leggerezza di una sola parola, addio. Questo, davvero sarebbe meraviglioso. Sarebbe dolce la vita, qualunque vita. E le cose non farebbero male, ma si avvicinerebbero portate dalla corrente, si potrebbe prima sfiorarle e poi toccarle e solo alla fine farsi toccare. Farsi ferire, anche. Morirne. Non importa. Ma tutto sarebbe, finalmente, umano”.
(Alessandro Baricco, Oceano mare, Rizzoli, Milano, 1993, p.52-53)

“Quanto sarebbe bello se, per ogni mare che ci aspetta, ci fosse un fiume per noi. E qualcuno…”: è la preghiera, per i cristiani, questo fiume che porta al mare? E’ il Dio vivente che ascolta e parla quel “qualcuno” capace di insegnarci a lasciarci andare docili, perché le cose non facciano male, perché ci si possa ogni giorno sfiorare, toccare e farsi toccare per diventare umani?

Questo desiderio ci ha guidati nella scelta e nella articolazione del tema di questo seminario estivo. Siamo convinti che la strada dei cristiani è una strada che ci fa diventare umani, e che non ci sono cose, gesti, parole, tempi, luoghi “religiosi” che sarebbero altro e diverso dalla vita come è; ma siamo altrettanto convinti che il Vangelo e la tradizione della vita cristiana ci consegnano gesti fondamentali, che nei secoli possono aver assunto forme diverse, che sono un sapiente modo di diventare umani, e la preghiera è certamente uno di questi. Gesù insegna ai suoi a pregare con il Padre nostro, la tradizione ci consegna mille e mille modi della preghiera, le nostre storie personali ci hanno segnato con affetto o repulsione per certe forme.

Relatori

  • CRISTIANA SANTAMBROGIO, dopo 23 anni di vita clariana, vive da due anni e mezzo un’esperienza evangelica con una sorella francescana a “Casa Betania”, Toara di Villaga, sui colli Berici (VI).
  • FRATEL BRUNO, monaco del “Dominus Tecum” di Pra d’ Mill.
  • DON DUILIO ALBARELLO, docente di teologia fondamentale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e preside dell’ISSR di Fossano.
  • STELLA MORRA, teologa, docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Programma

Venerdì 5 luglio

Mattino (inizio lavori ore 9,30)
– Detti, paradossi e storie per pregare (Cristiana Santambrogio)

Pomeriggio
– Dalla preghiera al mondo, dal mondo alla preghiera (fratel Bruno)
– Riflessione personale (con l’aiuto di testi scelti) e silenzio

Sabato 6 luglio

Mattino
– Continuazione della riflessione personale (su testi scelti) poi confronto in assemblea

Pomeriggio
Una vita da raccontare, un racconto da ascoltare (don Duilio Albarello)

Domenica 8 luglio

Mattino
Lectio divina (Stella Morra)

Pomeriggio
– Assemblea conclusiva

Materiali e registrazioni

  1. Lettera di invito al seminario
  2. Relazione introduttiva di Cristiana Santambrogio “Detti, paradossi e storie per pregare”: documento pdf: Detti, paradossi e storie per pregare – Santambrogio e file mp3 01_Relazione Santambrogio
  3. Riflessione  di fratel Bruno “Dalla preghiera al mondo, dal mondo alla preghiera “: documento pdf: Dalla preghiera al mondo – Fratel Bruno e file mp3 02_Relazione fratel Bruno
  4. Relazione del prof. Duilio Albarello “Una vita da raccontare, un racconto da ascoltare”: schema della relazione Preghiera e racconto – schema Albarello; file mp3 1ª parte 03_Relazione Albarello_1 e 2ª parte 03_Relazione Albarello_2
  5. Lectio conclusiva della prof.ssa Stella Morra su Rom 12: file mp3 04_Lectio Stella Morra

Potrebbe interessarti:


Seminario Pra d’ Mill, c’è il programma

Come annunciato pochi giorni fa, ritorna il Seminario estivo di studio a Pra d’ Mill, presso il Monastero “Dominus Tecum”, dalle ore 9,45 di venerdì 1° luglio al pranzo di domenica 3 luglio. Il tema per il 2022 è “IMMAGINARE IL MONDO. …

Torna il Seminario a Pra d Mill dall’1 al 3 luglio

Nel 2020 e nel 2021 la pandemia ha costretto l’Atrio dei Gentili a ridurre a un solo giorno e a modificare il Seminario estivo, un appuntamento che da oltre 15 anni si svolge al Monastero “Dominus Tecum” di Pra d’ Mill. Que…

“Passaggi e paesaggi del noi”

Il 2 ottobre 2021 sono riprese le attività dell’Atrio dei Gentili. Lo scorso anno il Covid-19 e le conseguenti misure restrittive hanno segnato profondamente le nostre vite e tutte le attività umane; di conseguenza anche gli incontri proposti dall…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: