Skip to main content
Scritto il 13 Luglio 2013

“Preghiera”: seminario estivo 2013

“Preghiera”: seminario estivo 2013

Una vita da raccontare: preghiera, preghiere e vita quotidiana

L’annuale seminario estivo di studio organizzato dall’Atrio dei Gentili si è svolto a Pra d Mill, presso il monastero “Dominus Tecum”, dal 5 al 7 luglio 2013.

Presentazione

“Ancora adesso, nelle terre di Carewall, tutti raccontano quel viaggio. […] Perché nessuno possa dimenticare di quanto sarebbe bello se, per ogni mare che ci aspetta, ci fosse un fiume per noi. E qualcuno – un padre, un amore, qualcuno – capace di prenderci per mano e di trovare quel fiume – immaginarlo, inventarlo – e sulla sua corrente posarci, con la leggerezza di una sola parola, addio. Questo, davvero sarebbe meraviglioso. Sarebbe dolce la vita, qualunque vita. E le cose non farebbero male, ma si avvicinerebbero portate dalla corrente, si potrebbe prima sfiorarle e poi toccarle e solo alla fine farsi toccare. Farsi ferire, anche. Morirne. Non importa. Ma tutto sarebbe, finalmente, umano”.
(Alessandro Baricco, Oceano mare, Rizzoli, Milano, 1993, p.52-53)

“Quanto sarebbe bello se, per ogni mare che ci aspetta, ci fosse un fiume per noi. E qualcuno…”: è la preghiera, per i cristiani, questo fiume che porta al mare? E’ il Dio vivente che ascolta e parla quel “qualcuno” capace di insegnarci a lasciarci andare docili, perché le cose non facciano male, perché ci si possa ogni giorno sfiorare, toccare e farsi toccare per diventare umani?

Questo desiderio ci ha guidati nella scelta e nella articolazione del tema di questo seminario estivo. Siamo convinti che la strada dei cristiani è una strada che ci fa diventare umani, e che non ci sono cose, gesti, parole, tempi, luoghi “religiosi” che sarebbero altro e diverso dalla vita come è; ma siamo altrettanto convinti che il Vangelo e la tradizione della vita cristiana ci consegnano gesti fondamentali, che nei secoli possono aver assunto forme diverse, che sono un sapiente modo di diventare umani, e la preghiera è certamente uno di questi. Gesù insegna ai suoi a pregare con il Padre nostro, la tradizione ci consegna mille e mille modi della preghiera, le nostre storie personali ci hanno segnato con affetto o repulsione per certe forme.

Relatori

  • CRISTIANA SANTAMBROGIO, dopo 23 anni di vita clariana, vive da due anni e mezzo un’esperienza evangelica con una sorella francescana a “Casa Betania”, Toara di Villaga, sui colli Berici (VI).
  • FRATEL BRUNO, monaco del “Dominus Tecum” di Pra d’ Mill.
  • DON DUILIO ALBARELLO, docente di teologia fondamentale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e preside dell’ISSR di Fossano.
  • STELLA MORRA, teologa, docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Programma

Venerdì 5 luglio

Mattino (inizio lavori ore 9,30)
– Detti, paradossi e storie per pregare (Cristiana Santambrogio)

Pomeriggio
– Dalla preghiera al mondo, dal mondo alla preghiera (fratel Bruno)
– Riflessione personale (con l’aiuto di testi scelti) e silenzio

Sabato 6 luglio

Mattino
– Continuazione della riflessione personale (su testi scelti) poi confronto in assemblea

Pomeriggio
Una vita da raccontare, un racconto da ascoltare (don Duilio Albarello)

Domenica 8 luglio

Mattino
Lectio divina (Stella Morra)

Pomeriggio
– Assemblea conclusiva

Materiali e registrazioni

  1. Lettera di invito al seminario
  2. Relazione introduttiva di Cristiana Santambrogio “Detti, paradossi e storie per pregare”: documento pdf: Detti, paradossi e storie per pregare – Santambrogio e file mp3 01_Relazione Santambrogio
  3. Riflessione  di fratel Bruno “Dalla preghiera al mondo, dal mondo alla preghiera “: documento pdf: Dalla preghiera al mondo – Fratel Bruno e file mp3 02_Relazione fratel Bruno
  4. Relazione del prof. Duilio Albarello “Una vita da raccontare, un racconto da ascoltare”: schema della relazione Preghiera e racconto – schema Albarello; file mp3 1ª parte 03_Relazione Albarello_1 e 2ª parte 03_Relazione Albarello_2
  5. Lectio conclusiva della prof.ssa Stella Morra su Rom 12: file mp3 04_Lectio Stella Morra

Potrebbe interessarti:


Seminario estivo su Chiesa, potere e “questione femminile”

La triade Chiesa, potere e “questione femminile” è lo snodo sul quale si concentra il seminario di studio dell’estate 2024. Ad ospitare la tre giorni è, come tradizione da una ventina d’anni, il Monastero “Dominus Tecum” di Pra ‘d Mill (Bagnolo Pi…

Torna il seminario a Pra ‘d Mill dal 5 al 7 luglio

Torna il Seminario estivo dell’Atrio dei Gentili, un appuntamento che da quasi 20 anni si svolge al Monastero “Dominus Tecum” di Pra ‘d Mill. Il Seminario di studio inizia venerdì 5 luglio, alle 9.30, e termina con il pranzo (compreso) di domenica…

Seminario a Pra ‘d Mill: quale Chiesa e quale Mondo, per noi e per gli altri?

Come annunciato pochi giorni fa, ritorna il Seminario estivo di studio a Pra ‘d Mill, al Monastero “Dominus Tecum”, dalle ore 9,45 di venerdì 7 al pranzo di domenica 9 luglio. Il tema di quest’anno è “FARE CASA. Quale Atrio, per quale Ch…