Scritto il 28 Gennaio 2011

Splendido Paolini (in replica su La7 sabato 29 gennaio)

Splendido Paolini (in replica su La7 sabato 29 gennaio)

 

Mercoledì 26 gennaio, vigilia della Giornata della memoria, La7 ha proposto in diretta dall’ex ospedale psichiatrico “Paolo Pini” di Milano l’ultimo monologo teatrale di Marco Paolini, dal titolo “Ausmerzen: vite indegne di essere vissute”. Al centro del monologo (preceduto da un’introduzione di Gad Lerner e seguito da un dibattito) la rappresentazione, orrenda e profonda, della sterilizzazione prima, poi dell’eliminazione di tutti i disabili e malati di mente nella Germania nazista. Alla base le deliranti teorie eugenetiche in voga in tutta Europa fin dall’inizio del XX secolo.

“Ausmerzen” non è solo la rievocazione di un passato orrendo, ma contiene riferimenti all’attualità italiana. Soprattutto l’artista veneto ci racconta, con il suo tipico stile schietto, diretto, drammatico, che il male non è solo fuori di noi, ma ci attraversa tutti. Un’occasione per riflettere sulla “banalità” del male…

 


Potrebbe interessarti:


|

A Fossano il docufilm sul card. Martini

  Il cinema “I Portici”, in collaborazione con la diocesi di Fossano, invita alla proiezione del film documentario di Ermanno Olmi dedicato alla figura del cardinale Carlo Maria Martini, che è in programma per la sola serata di martedì 16 maggio, …
|

L’anello perduto… al cinema

L’equipe diocesana “L’anello perduto”, in collaborazione con gli Uffici Famiglia delle diocesi del cuneese, invita tutti coloro che hanno a cuore il tema della famiglia ad un cineforum a cura del prof. Carlo Turco, che – sabato 7 dicembre, a…
|

L’amore inatteso… per credenti e atei

Martedì 14 maggio (alle ore 21), presso il cinema-teatro “I Portici” di Fossano viene proiettato il film “L’amore inatteso” che in Italia è distribuito in pochissime copie. Un film di Anne Giafferi. Con Eric Caravaca,…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: