Scritto il 7 Settembre 2013

Un teologo anziano e sapiente dall’America Latina

Un teologo anziano e sapiente dall’America Latina

A Seveso (Mi) il 5 settembre 2013, durante il XXIII congresso dei teologi italiani dal titolo “Fare teologia nella tradizione”, è intervenuto con una lunga relazione padre Gustavo Gutierrez, teologo latinoamericano.
Stella Morra, che ha partecipato al convegno, così scrive:
Cari amici,
un piccolo regalo da parte mia, per me un vero gioiello… La lunga conversazione di p. Guterrez al Congresso dell’ATI, che è stata pubblicata su Youtube. Unico momento del Congresso che mi ha fatto ricordare perchè mi occupo di teologia….
Ci va pazienza a guardarlo, è lungo, niente ritmi “digitali”. Vi segnalo due frasi per me incredibili, per chi non ha la pazienza e il tempo di ascoltarlo tutto:
“Fare teologia significa condividere la fede, l’ignoranza e la speranza”.
“Sogno ancora una Chiesa povera e bella, non per ottimismo, ma per compassione”.
Spero che l’ascolto vi dia la gioia e la consolazione che ha dato a me.

Ecco i link:
Incontro con padre Gutierrez – 1ª parte
Incontro con padre Gutierrez – 2ª parte


Potrebbe interessarti:


|

La teologia di Papa Francesco vista da… due teologhe

Lunedì 18 dicembre, alle 17:30, alla trasmissione “II diario di papa Francesco” di TV2000 partecipano le teologhe Stella Morra, fossanese, docente alla Pontificia Università Gregoriana, e la collega Carmen Aparicio Valls. Sono co-autri…

Antonietta Potente parla di salvaguardia del creato e sacralità della terra

È Antonietta Potente l’ospite del secondo incontro di “Terra e pace”, percorso di riflessione promosso dall’associazione culturale “L’Atrio dei Gentili” e dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro per rileggere l’enciclica di Gi…
|

Politica, ovvero l’arte di abitare la città

Mercoledì 13, Giovedì 14 e Venerdì 15 novembre si tiene presso l’aula magna dello Sti di Fossano, l’undicesima Tre giorni di studio. Il titolo dell’edizione è “Uomo e dintorni: la politica, ovvero abitare la città”. Con questa felice iniziativa, l…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: