Una fede adulta: riflessioni sul libro di Tobia
Campo giovani-adulti interdiocesano
Acceglio, 2-6 agosto 1992
Il testo base è il libro di Tobia.
La domanda a cui si cercherà risposta è: “che fare?” e rappresenta la logica conseguenza all’itinerario di riproposta della fede come assunzione di una soggettività adulta di fronte ad una proposta di vita nello Spirito che non è da conciliare con la vita, come se fossero due cose diverse, ma il cui materiale è la vita stessa, nella sua ordinarietà.
La logica della proposta sta nel rovesciare l’idea dei momenti “religiosi” come “spugna” in cui si assorbe per poi lasciar andare fuori nei tempi/luoghi “profani”, per sostituire l’idea di laboratorio, in cui le cose ordinarie (e tra queste anche quelle “religiose”) si fanno sotto osservazione, senza disturbi esterni e con degli esperti, per imparare il metodo.
In questa logica luogo centrale hanno la liturgia e la Parola di Dio, laboratori per eccellenza in cui ‘esperto è Dio stesso, che ci fa comprendere l’esperimento dal suo punto di vista: a questo scopo ci si esercita!
Materiali
- Programma del campo
- Foglio di lavoro: Il libro di Tobia e l’angeologia
- Carlo Formenti, Piccole apocalissi
- Antonio Marangon, Il libro di Tobia
- Pino Stancari, Straniero come missione
- Scuola di preghiera: il salmo 136
Registrazioni
A partire dal campo su Tobia…
- “La storia di Tobia: nascere vecchi e morire bambini” è un libro (pubblicato dall’editrice Ave e ora esaurito) che è la rielaborazione scritta del percorso spirituale-esistenziale del campo giovani-adulti del 1992. Il libro è disponibile in PDF.
- “Tobia, 10 anni dopo” è il titolo del seminario estivo proposto dall’Atrio dei Gentili nel 2005. In questa pagina trovate il programma e le registrazioni.
- “La storia di Tobia: uomini e angeli” è uno spettacolo in multivisione ispirato alle riflessioni sul libro di Tobia. Maggiori informazioni in questa pagina del sito.
- Un brano tratto dal libro di Tobia è stato anche commentato in una Lectio nel 2017.