Scritto il 2 Agosto 1992

Una fede adulta: riflessioni sul libro di Tobia

Una fede adulta: riflessioni sul libro di Tobia

Campo giovani-adulti interdiocesano

Acceglio, 2-6 agosto 1992

Il testo base è il libro di Tobia.
La domanda a cui si cercherà risposta è: “che fare?” e rappresenta la logica conseguenza all’itinerario di riproposta della fede come assunzione di una soggettività adulta di fronte ad una proposta di vita nello Spirito che non è da conciliare con la vita, come se fossero due cose diverse, ma il cui materiale è la vita stessa, nella sua ordinarietà.

La logica della proposta sta nel rovesciare l’idea dei momenti “religiosi” come “spugna” in cui si assorbe per poi lasciar andare fuori nei tempi/luoghi “profani”, per sostituire l’idea di laboratorio, in cui le cose ordinarie (e tra queste anche quelle “religiose”) si fanno sotto osservazione, senza disturbi esterni e con degli esperti, per imparare il metodo.

In questa logica luogo centrale hanno la liturgia e la Parola di Dio, laboratori per eccellenza in cui ‘esperto è Dio stesso, che ci fa comprendere l’esperimento dal suo punto di vista: a questo scopo ci si esercita!

Materiali

Registrazioni

Introduzione al libro di Tobia (Stella Morra)
Commento ai capitoli 1-4
Commento ai capitoli 5-7
Commento ai capitoli 8-14
Approfondimento: liturgia e adorazione
Approfondimento: norma e coscienza morale

A partire dal campo su Tobia…

  • “La storia di Tobia: nascere vecchi e morire bambini” è un libro (pubblicato dall’editrice Ave  e ora esaurito) che è la rielaborazione scritta del percorso spirituale-esistenziale del campo giovani-adulti del 1992. Il libro è disponibile in PDF.
  • “Tobia, 10 anni dopo” è il titolo del seminario estivo proposto dall’Atrio dei Gentili nel 2005. In questa pagina trovate il programma e le registrazioni.
  • “La storia di Tobia: uomini e angeli” è uno spettacolo in multivisione ispirato alle riflessioni sul libro di Tobia. Maggiori informazioni in questa pagina del sito.
  • Un brano tratto dal libro di Tobia è stato anche commentato in una Lectio nel 2017.

Potrebbe interessarti:


“Immaginare il mondo”: seminario estivo 2022

“IMMAGINARE IL MONDO. Una mappa di navigazione per il futuro”. Nel 2020 e nel 2021 la pandemia ha costretto l’Atrio dei Gentili a ridurre a un solo giorno e a modificare il Seminario estivo, un appuntamento che da oltre 15 anni si svolge al Monast…
|

La lotta di Giacobbe: un quadro, tre voci

  Tre punti di vista diversi, quello della teologa Stella Morra, del pittore e monaco buddista di tradizione zen Lucio Maria Morra e del vescovo di Pinerolo Derio Olivero convergono sull’enigmatico racconto della lotta di Giacobbe. L’appunta…
|

Serate con Leonardo: arte, fede, musica…

In occasione della mostra “Leonardo. Opera Omnia”, il Vicario generale della diocesi di Fossano mons. Pierangelo Chiaramello, propone una serata dal titolo: “Il Cenacolo. Istantanea di un evento”. Si tratta di un momento di riflessione e ascolto n…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: