Skip to main content
Scritto il 6 Settembre 2011

Vivere, credere, pensare

Vivere, credere, pensare

“È intelligente credere? È intelligente credere se si è intelligenti, cioè se si crede con intelligenza”.

Vivere da cristiani adulti, nelle situazioni ordinarie e quotidiane come di fronte a specifici problemi, richiede oggi la capacità di fare sintesi di questioni complesse, tenendo conto di elementi diversi e attingendo alla grande ricchezza della riflessione e dell’insegnamento della Chiesa; richiede inoltre la capacità di attualizzare e applicare quell’insegnamento al qui ed ora. Abbiamo bisogno di reimparare a “pensare teologicamente” nella vita, per assumere un metodo e uno sguardo capaci di sorreggere coscienze di laici salde e formate e per apprendere dove e come cercare di volta in volta gli elementi di conoscenza e i pensieri che ci servono.

Per questo l’Università Gregoriana di Roma dà l’avvio ad un “esperimento”, di un Centro di studi su Fede e Cultura, intitolato a Alberto Hurtado. In particolare, quest’anno viene offerto un “Seminario di pratica teologica per la vita cristiana”: un tempo serio, un laboratorio in cui esercitare e sperimentare un metodo e i punti di riferimento necessari a livello intellettuale per condurre il proprio sapere cristiano a maturità. Direttore del Seminario sarà Stella Morra.

Qui il link al Centro studi su Fede e Cultura (in allegato il pdf del seminario: Seminario_pratica_teologica). Ogni ulteriore informazione può essere richiesta al direttore del seminario prof.ssa Stella Morra, email starmor@tin.it


Potrebbe interessarti:


Presentazione del libro di Federico Rovea “Una pedagogia dell’Esilio” (ora disponibile la registrazione)

All’Issr di Fossano sabato 6 aprile con l’Atrio dei Gentili È stato recentemente pubblicato per le Edizioni Franco Angeli “Una pedagogia dell’Esilio – Eterologia, alterità e formazione a partire da Michel de Certeau” (Franco Angeli,&nbs…

“Il pane, il vino e la bellezza”: presentazione del libro di mons. Derio Olivero

L’associazione culturale Atrio dei Gentili ha recentemente presentato il nuovo libro di monsignor Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, intitolato “Il pane, il vino e la bellezza – Un vescovo in cerca di complici” (Ed. San Paolo). …

“FARE CASA”: disponibili le registrazioni del seminario estivo 2023

Dal 7 al 9 luglio 2023 si è svolto, presso il Monastero “Dominus Tecum” a Pra ‘d Mill (Bagnolo P.te), il Seminario estivo di studio sul tema: “FARE CASA. Quale Atrio, per quale Chiesa, per quale Mondo”. Premessa Il seminario di quest’anno vu…