“È intelligente credere? È intelligente credere se si è intelligenti, cioè se si crede con intelligenza”.
Vivere da cristiani adulti, nelle situazioni ordinarie e quotidiane come di fronte a specifici problemi, richiede oggi la capacità di fare sintesi di questioni complesse, tenendo conto di elementi diversi e attingendo alla grande ricchezza della riflessione e dell’insegnamento della Chiesa; richiede inoltre la capacità di attualizzare e applicare quell’insegnamento al qui ed ora. Abbiamo bisogno di reimparare a “pensare teologicamente” nella vita, per assumere un metodo e uno sguardo capaci di sorreggere coscienze di laici salde e formate e per apprendere dove e come cercare di volta in volta gli elementi di conoscenza e i pensieri che ci servono.
Per questo l’Università Gregoriana di Roma dà l’avvio ad un “esperimento”, di un Centro di studi su Fede e Cultura, intitolato a Alberto Hurtado. In particolare, quest’anno viene offerto un “Seminario di pratica teologica per la vita cristiana”: un tempo serio, un laboratorio in cui esercitare e sperimentare un metodo e i punti di riferimento necessari a livello intellettuale per condurre il proprio sapere cristiano a maturità. Direttore del Seminario sarà Stella Morra.
Qui il link al Centro studi su Fede e Cultura (in allegato il pdf del seminario: Seminario_pratica_teologica). Ogni ulteriore informazione può essere richiesta al direttore del seminario prof.ssa Stella Morra, email starmor@tin.it