Scritto il 19 Agosto 2013

24 gemme

24 gemme

24 gemme” è un progetto editoriale (casa editrice Rosenberg & Sellier) di cura delle parole molto in sintonia con i contenuti di questo blog (vedi in particolare il manifesto editoriale). Per questo lo segnaliamo volentieri.
I volumi (in una fase successiva anche in versione ebook) si propongono, in veste di saggio, tra divulgazione e approfondimento puntuale, come una risposta possibile per il futuro: 24 voci scelte per andare oltre all’uso strumentale del linguaggio e rimettersi in contatto con la sua potenza trasformatrice così come cita la prefazione del volume 0 della collana ‘Il vescovo’ del recentemente scomparso Carlo Maria Martini che condivise e incoraggiò le ‘gemme’ non ancora nate.
I  titoli usciti sinora sono PAROLA, VITA, AUTORITÀ, DONO, EREDITÀ, AMORE, SPRECO, MERCATO, DOMANDA, IMMAGINE, POLITICA. I restanti verranno invece scelti dai lettori tramite il sito sul quale si potrà esprimere una preferenza a partire da una rosa più ampia. Le più votate saranno prese in considerazione da parte di gruppi di lavoro che tra queste individueranno le restanti 12.
I maestri della parola coinvolti nella prima fase sono: Maria Luisa Altieri Biagi, Amos Luzzatto, Luisa Muraro, Roberto Repole, Chiara Saraceno, Stefano Levi Della Torre, Andrea Segrè, Stefano Zamagni, Piero Coda, Francesco Poli, Gustavo Zagrebelsky.
Al centro di questa rinnovata dimensione di fare editoria, oltre al libro, è di fondamentale importanza il sito (www.24gemme.it), pensato come una piattaforma di dialogo e incontro tra lettori e autori, ma non solo perché ad accompagnare i 24 volumi in uscita ci sono altrettanti eventi.


Tag:

Potrebbe interessarti:


|

La “Salve regina” di padre Cesare

È appena uscito, a cura di Effatà editrice, “Salve Regina” di padre Cesare Falletti, monaco cistercense del monastero “Dominus Tecum” a Pra ‘d Mill (Bagnolo P.te, diocesi di Saluzzo), di cui è stato il Priore fino al 2…
|

L’epidemia Covid non è una parentesi. Un libro per tornare a sperare, insieme

“Il tempo dell’epidemia Covid non è una parentesi. Ci ha parlato, parla, urla. Non possiamo tornare alla società e alla Chiesa di prima. Dobbiamo ricostruire, anzi «costruire sognando» (Ezio Bosso) una nuova società e una nuova Chiesa. In qu…
|

Un “instant book” per tenere accesa la speranza

“Il Potere della speranza – mani che sostengono l’anima del mondo”. È il titolo di un piccolo grande libro (20 pagine) di José Tolentino Mendonça che l’editrice Vita e Pensiero mette a disposizione gratuitamente, per “sostenere la speranza in ques…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: