Scritto il 6 Dicembre 2009

Cattedra del dialogo: chi è il mio dio?

Cattedra del dialogo: chi è il mio dio?

Torino. La Cattedra del dialogo di giovedì 10 dicembre propone un confronto tra Gianni Colzani e Francesco Remotti sul tema: “L’uomo che si interroga: chi è il mio dio?”. Appuntamento alle 21 presso il centro incontri di corso Stati Uniti 23, a Torino. Ingresso libero.

“Siamo proprio sicuri che questa sia la domanda fondamentale? O la domanda di partenza è un’altra, ovvero non «Chi è il mio dio?», ma «Chi sono io»? In altre parole, viene prima la teologia o viene prima l’antropologia? Se l’uomo si interroga e soprattutto non cessa di interrogarsi, vuol dire che la domanda non solo continua a rimanere irrisolta, ma persiste a caratterizzare l’essere dell’uomo. Partirà da questo pensiero il dialogo che vede protagonisti l’antropologo Francesco Remotti – professore ordinario di Antropologia culturale all’Università di Torino, ha compiuto ricerche etnografiche presso i Banande del Nord Kivu (Repubblica democratica del Congo) e ricerche etnostoriche sui regni precoloniali dell’Africa equatoriale – e il teologo Gianni Colzani, professore ordinario di Teologia della Missione nella Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana di Roma e invitato presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum.

Un confronto che si preannuncia interessante per la terza serata del ciclo della Cattedra del dialogo, promossa dalla commissione regionale Comunicazioni sociali dei vescovi piemontesi, dedicato a “Infiniti e Infinito, in dialogo scienze e fede”. Gli incontri sono ripresi dalla webtv della diocesi di Pinerolo Wt42. Per info: 011.5623423, 335.6697229, cattedradeldialogo@agdonline.it, www.agdonline.it


Potrebbe interessarti:


|

Due articoli per riflettere

Segnaliamo du articoli, pubblicati nell’ultimo mese, che aiutano a comprendere il mondo in cui viviamo (grazie a Stella Morra per la segnalazione): “La fine della rappresentanza” di Marcelo Neri (da Settimananews del 12 febbraio)…
|

Stella Morra alla Cattedra del dialogo a Torino

Tutti possiamo fare qualche cosa perché le cose cambino in meglio. Ciascuno di noi può diventare “Campione di vita”. La Cattedra del dialogo propone una storia cui ispirarsi attraverso l’intenso racconto di vicende realmente vissute al…
|

Ci salverà la fede dei semplici

L’ultimo numero del neonato settimanale dei Paolini “Credere” dedica a Stella Morra un ampio servizio nelle pagine centrali, a partire dal suo ultimo libro “Parole intorno al pozzo” (ed. San Paolo), che verrà presentato il 7 giugno durante il Fest…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: