Skip to main content
Scritto il 26 Novembre 2011

Chiacchiere intorno al film “Corpo celeste”

Chiacchiere intorno al film “Corpo celeste”

Ritorna l’iniziativa “Chiacchiere intorno a un film”. Sabato 3 dicembre (alle 18,30), presso i locali della cascina Sacerdote a Fossano (via dello Stagno), viene proiettato “Corpo celeste”, esordio alla regia di Alice Rohrwacher, film presentato quest’anno al festival di Cannes (Quinzaine des Réalisateurs). L’obiettivo della serata non è tenere una discussione “seriosa” tipo cineforum, ma offrire un’occasione per chiacchierare “ascoltando gli occhi, provocati a vedere l’invisibile”.
Molto liberamente tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Anna Maria Ortese, “Corpo Celeste” è la storia di formazione di una ragazzina che, per motivi che non dipendono da lei, viene estrapolata dal contesto in cui viveva e riportata a vivere nel sud Italia. Marta che ha tredici anni, vive con grande inquietudine questo nuovo universo sconosciuto e pieno di contraddizioni. La frequentazione della parrocchia non riesce a darle risposte, ma la aiuta a cercare la sua via (altre notizie sul sito ufficiale).
L’appuntamento è presso la Cascina Sacerdote a Fossano: si inizia con la proiezione del film (siate puntuali!); segue la “chiacchierata-riflessione” e, a conclusione (verso le 21), la cena in cui si condivide insieme quanto ognuno ha portato con sé.
L’ingresso è libero. La partecipazione è aperta a tutti, in modo particolare ai giovani e quanti si occupano di tematiche educative dentro e fuori la chiesa. Per le famiglie con bimbi è a disposizione l’attiguo spazio della Ludoteca, con la supervisione di un animatore.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al presidente dell’Atrio dei Gentili, Gino Grosso, tel. 0172.61225.


Potrebbe interessarti:


Stella Morra: “Far sentire la voce delle donne anche attraverso la presa di parola con autorità”

Donne e chiesa – La teologa ha presentato i quattro libri nati dagli incontri con Papa Francesco e i 9 cardinali Dopo l’ultima lectio divina della stagione 2024/2025 organizzata dall’associazione “Atrio dei Gentili” nel Seminario Interdiocesan…

Presentazione dei libri tratti dagli incontri di papa Francesco e C9 con teologhe, economiste, canoniste e religiose.

“La presenza e il contributo delle donne alla vita e alla crescita delle comunità ecclesiali attraverso la preghiera, la riflessione e l’azione sono realtà che da sempre arricchiscono la Chiesa, anzi ne costituiscono l’identità. Eppure ci siamo acco…

Incontro sulle ultime nomine di papa Francesco, solo on-line 

Fonte dell’illustrazione: Manypixels Gallery (Creative Commons 4 Attribution License) Recentemente il papa ha nominato per la prima volta una donna, suor Simona Brambilla, come prefetto di un dicastero della Santa Sede (Dicastero per gli Istit…