Scritto il 20 Novembre 2013

Ritorna “Chiacchiere intorno a un film”

Ritorna “Chiacchiere intorno a un film”

L’associazione culturale l’Atrio dei Gentili di Fossano ripropone l’iniziativa dal titolo “Chiacchiere intorno a un film” già sperimentata con successo negli anni scorsi. L’obiettivo non è tenere una discussione “seriosa” tipo cineforum, ma offrire un’occasione per vedere un bel film e chiacchierare “ascoltando gli occhi, provocati a vedere l’invisibile”… Il film in cartellone è “Monsieur Lazhar”, pellicola franco-canadese del 2011 diretta da Philippe Falardeau (tratta dal libro del 2004 “Au bout du fil. Bashir Lazhar” di Evelyne De La Chenelière). Il film è stato candidato ai Premi Oscar nel 2012 nella categoria “miglior film straniero”.
La trama. Bashir Lazhar, immigrato a Montréal dall’Algeria e segnato da un passato doloroso, si presenta per il posto di supplente in una classe sconvolta dall’improvvisa scomparsa della maestra. Nonostante le differenze culturali e i suoi metodi non proprio convenzionali, il nuovo maestro conquista la fiducia e l’affetto dei suoi alunni. Attraverso le favole, la poesia e la forza della parole, Bashir aiuterà la classe a superare il momento difficile e a riscoprire il valore dell’amicizia.
L’appuntamento è per sabato 30 novembre presso la sede della Biblioteca comunale (in via Cussino 15) a Genola. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione genolese “In Cortile”. Lo schema della serata è quello collaudato nelle precedenti edizioni: si inizia alle 18,30 con la proiezione del film (si raccomanda la puntualità); seguono la “chiacchierata-riflessione” e, a conclusione, la cena in cui si condivide insieme quanto ognuno ha portato con sé. L’ingresso è libero e la partecipazione è aperta a tutti, anche a famiglie con bimbi (questi ultimi troveranno spazi e animatori). Per info Barolo Carlo e Maria Paola tel. 0172.693160 (ore serali).


Potrebbe interessarti:


Ciao Gino, ci mancheranno la tua mitezza e umanità

Fa sorridere, me ne rendo conto, a sessant’anni suonati da un pezzo, dire che Gino era uno dei miei amici “grandi”, con lo stesso tono con cui, da ginnasiale, avrei potuto dirlo di un laureato. Insomma, uno che ne sa più di te, e tanto; uno di cui…
|

«Anch’io avrei potuto essere tra gli ‘scartati’ di oggi»

“La vita non è tempo che passa, ma tempo di incontro”. Lo dice il Papa, in un contributo video – della durata di 18 minuti – inviato a “Ted 2017”, in corso a Vancouver, in Canada, sul tema: “The future you”. “Incontrando o ascoltando ammalati che …

“Emigranti”, spettacolo (gratuito) di musica e teatro il 5 febbraio a Fossano

Quest’anno “L’Atrio dei Gentili” compie vent’anni. E intende “celebrare” questo traguardo non tanto parlando di sé, ma offrendo alla città un’occasione di riflessione su un tema di grande attualità, quello delle migrazioni: una sfida epocale, un v…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: