Ritorna “Chiacchiere intorno a un film”
L’associazione culturale l’Atrio dei Gentili di Fossano ripropone l’iniziativa dal titolo “Chiacchiere intorno a un film” già sperimentata con successo negli anni scorsi. L’obiettivo non è tenere una discussione “seriosa” tipo cineforum, ma offrire un’occasione per vedere un bel film e chiacchierare “ascoltando gli occhi, provocati a vedere l’invisibile”… Il film in cartellone è “Monsieur Lazhar”, pellicola franco-canadese del 2011 diretta da Philippe Falardeau (tratta dal libro del 2004 “Au bout du fil. Bashir Lazhar” di Evelyne De La Chenelière). Il film è stato candidato ai Premi Oscar nel 2012 nella categoria “miglior film straniero”.
La trama. Bashir Lazhar, immigrato a Montréal dall’Algeria e segnato da un passato doloroso, si presenta per il posto di supplente in una classe sconvolta dall’improvvisa scomparsa della maestra. Nonostante le differenze culturali e i suoi metodi non proprio convenzionali, il nuovo maestro conquista la fiducia e l’affetto dei suoi alunni. Attraverso le favole, la poesia e la forza della parole, Bashir aiuterà la classe a superare il momento difficile e a riscoprire il valore dell’amicizia.
L’appuntamento è per sabato 30 novembre presso la sede della Biblioteca comunale (in via Cussino 15) a Genola. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione genolese “In Cortile”. Lo schema della serata è quello collaudato nelle precedenti edizioni: si inizia alle 18,30 con la proiezione del film (si raccomanda la puntualità); seguono la “chiacchierata-riflessione” e, a conclusione, la cena in cui si condivide insieme quanto ognuno ha portato con sé. L’ingresso è libero e la partecipazione è aperta a tutti, anche a famiglie con bimbi (questi ultimi troveranno spazi e animatori). Per info Barolo Carlo e Maria Paola tel. 0172.693160 (ore serali).