Skip to main content
Scritto il 16 Gennaio 2013

“Si è fatto giorno”: convegno sul Concilio

“Si è fatto giorno”: convegno sul Concilio

“Si è fatto giorno: dall’aurora del Concilio al tempo che viene” è il titolo del convegno che l’Atrio dei Gentili, in collaborazione con la diocesi di Fossano e le parrocchie della zona pastorale Città, ha promosso in occasione del cinquantesimo del Concilio Vaticano II.

L’evento – patrocinato dal Comune di Fossano e sostenuto dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano – si è svolto da venerdì 11 (ore 18) a sabato 12 gennaio 2013 (ore 18,30) presso la Sala Polivalente del Castello degli Acaja, a Fossano.

“In occasione del 50° di apertura del Concilio Vaticano II – spiegano i responsabili dell’Atrio dei Gentili, che ha promosso il convegno -, abbiamo voluto offrire un momento di incontro e dialogo non tanto per celebrare un evento così importante del passato, quanto piuttosto per raccoglierne ancora una volta la sfida e chiederci a che punto siamo, per prendere coscienza che proprio alcuni dei buoni esiti del Concilio ci chiedono oggi di porci domande e assumere impegni che cinquant’anni fa non erano neppure immaginabili.

Abbiamo riflettuto su come sono cambiate le condizioni oggettive, del mondo e della Chiesa, in questi 50 anni; su come sono cambiati i soggetti e come vedono il Concilio coloro che hanno meno di 50 anni; cercheremo di mettere a fuoco le sfide attuali e di avere un momento di confronto e dibattito su questo”.

Tra i relatori del convegno segnaliamo in particolare padre Elmar Salmann, benedettino (già docente di filosofia e teologia sistematica al Pontificio Ateneo S. Anselmo e alla Pontificia Università Gregoriana di Roma), cui è stata affidata la relazione introduttiva del venerdì sera, e Stella Morra (docente di teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma) che, sabato mattina, ha messo a fuoco le sfide che ci attendono a partire dalle grandi intuizioni conciliari.

Programma e registrazioni

Venerdì 11 gennaio

ore 18: proiezione del documentario “Storia del Concilio Vaticano II” (Rai “La Grande Storia”) [durata 1h50’]
ore 20,45: saluti e introduzione
ore 21“Una promessa non inverata? Il rinnovamento conciliare e le rivoluzioni culturali di mezzo secolo”, intervento di padre Elmar Salmann, osb. Segue dibattito


Sabato 12 gennaio

ore 8,45“Da dove guardiamo oggi il Concilio e cosa vediamo” Letture prospettiche di chi è venuto dopo. Intervengono Ivana Borsotto, Francesco Crudo, don Carlo Occelli (sacerdote cuneese), Preda Catalin (parroco ortodosso)

ore 10,30: pausa caffè
ore 11“Fare il Concilio: le sfide che ci attendono” intervento di Stella Morra. Segue dibattito


ore 12,30: Conclusioni di padre Elmar Salmann

ore 13: Buffet (prenotazione obbligatoria)
ore 14,30: workshop

1. Parola di Dio: dalla presa della Parola ad una Parola ecclesiale – Chiara Dovetta, docente di introduzione AT e NT Issr e Sti Fossano
2. Liturgia: dalla rimozione degli ostacoli alla formazione simbolico-rituale – Don Marco Gallo, sacerdote di Saluzzo, docente Issr e Sti Fossano
3. Strutture: dalla società alla sinodalità – Don Derio Olivero, vicario generale diocesi di Fossano
4. Culture e coscienze: dalla comunità all’individuo e ritorno – Pierpaolo Simonini, docente morale Issr Fossano e Torino

Workshop in sintesi:

  • Parola di Dio (PDF)
  • Liturgia (PDF)
  • Strutture (PDF)
  • Culture e coscienze (PDF)

ore 16,30: Conclusione lavori


ore 18,30: messa solenne in Cattedrale, presieduta da don Derio Olivero, Vicario generale diocesi di Fossano


Altri materiali:


Dopo il Convegno: commenti e reazioni

Dopo il convegno sul Concilio svoltosi l’11 e 12 gennaio 2013 pubblichiamo un po’ di materiali:


Potrebbe interessarti:


Seminario estivo su Chiesa, potere e “questione femminile”

La triade Chiesa, potere e “questione femminile” è lo snodo sul quale si concentra il seminario di studio dell’estate 2024. Ad ospitare la tre giorni è, come tradizione da una ventina d’anni, il Monastero “Dominus Tecum” di Pra ‘d Mill (Bagnolo Pi…

Presentazione del libro di Federico Rovea “Una pedagogia dell’Esilio” (ora disponibile la registrazione)

All’Issr di Fossano sabato 6 aprile con l’Atrio dei Gentili È stato recentemente pubblicato per le Edizioni Franco Angeli “Una pedagogia dell’Esilio – Eterologia, alterità e formazione a partire da Michel de Certeau” (Franco Angeli,&nbs…

“Il pane, il vino e la bellezza”: presentazione del libro di mons. Derio Olivero

L’associazione culturale Atrio dei Gentili ha recentemente presentato il nuovo libro di monsignor Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, intitolato “Il pane, il vino e la bellezza – Un vescovo in cerca di complici” (Ed. San Paolo). …