Scritto il 16 Gennaio 2013

“Si è fatto giorno”: convegno sul Concilio

“Si è fatto giorno”: convegno sul Concilio

“Si è fatto giorno: dall’aurora del Concilio al tempo che viene” è il titolo del convegno che l’Atrio dei Gentili, in collaborazione con la diocesi di Fossano e le parrocchie della zona pastorale Città, ha promosso in occasione del cinquantesimo del Concilio Vaticano II.

L’evento – patrocinato dal Comune di Fossano e sostenuto dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano – si è svolto da venerdì 11 (ore 18) a sabato 12 gennaio 2013 (ore 18,30) presso la Sala Polivalente del Castello degli Acaja, a Fossano.

“In occasione del 50° di apertura del Concilio Vaticano II – spiegano i responsabili dell’Atrio dei Gentili, che ha promosso il convegno -, abbiamo voluto offrire un momento di incontro e dialogo non tanto per celebrare un evento così importante del passato, quanto piuttosto per raccoglierne ancora una volta la sfida e chiederci a che punto siamo, per prendere coscienza che proprio alcuni dei buoni esiti del Concilio ci chiedono oggi di porci domande e assumere impegni che cinquant’anni fa non erano neppure immaginabili.

Abbiamo riflettuto su come sono cambiate le condizioni oggettive, del mondo e della Chiesa, in questi 50 anni; su come sono cambiati i soggetti e come vedono il Concilio coloro che hanno meno di 50 anni; cercheremo di mettere a fuoco le sfide attuali e di avere un momento di confronto e dibattito su questo”.

Tra i relatori del convegno segnaliamo in particolare padre Elmar Salmann, benedettino (già docente di filosofia e teologia sistematica al Pontificio Ateneo S. Anselmo e alla Pontificia Università Gregoriana di Roma), cui è stata affidata la relazione introduttiva del venerdì sera, e Stella Morra (docente di teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma) che, sabato mattina, ha messo a fuoco le sfide che ci attendono a partire dalle grandi intuizioni conciliari.

Programma e registrazioni

Venerdì 11 gennaio

ore 18: proiezione del documentario “Storia del Concilio Vaticano II” (Rai “La Grande Storia”) [durata 1h50’]
ore 20,45: saluti e introduzione
ore 21“Una promessa non inverata? Il rinnovamento conciliare e le rivoluzioni culturali di mezzo secolo”, intervento di padre Elmar Salmann, osb. Segue dibattito


Sabato 12 gennaio

ore 8,45“Da dove guardiamo oggi il Concilio e cosa vediamo” Letture prospettiche di chi è venuto dopo. Intervengono Ivana Borsotto, Francesco Crudo, don Carlo Occelli (sacerdote cuneese), Preda Catalin (parroco ortodosso)

ore 10,30: pausa caffè
ore 11“Fare il Concilio: le sfide che ci attendono” intervento di Stella Morra. Segue dibattito


ore 12,30: Conclusioni di padre Elmar Salmann

ore 13: Buffet (prenotazione obbligatoria)
ore 14,30: workshop

1. Parola di Dio: dalla presa della Parola ad una Parola ecclesiale – Chiara Dovetta, docente di introduzione AT e NT Issr e Sti Fossano
2. Liturgia: dalla rimozione degli ostacoli alla formazione simbolico-rituale – Don Marco Gallo, sacerdote di Saluzzo, docente Issr e Sti Fossano
3. Strutture: dalla società alla sinodalità – Don Derio Olivero, vicario generale diocesi di Fossano
4. Culture e coscienze: dalla comunità all’individuo e ritorno – Pierpaolo Simonini, docente morale Issr Fossano e Torino

Workshop in sintesi:

  • Parola di Dio (PDF)
  • Liturgia (PDF)
  • Strutture (PDF)
  • Culture e coscienze (PDF)

ore 16,30: Conclusione lavori


ore 18,30: messa solenne in Cattedrale, presieduta da don Derio Olivero, Vicario generale diocesi di Fossano


Altri materiali:


Dopo il Convegno: commenti e reazioni

Dopo il convegno sul Concilio svoltosi l’11 e 12 gennaio 2013 pubblichiamo un po’ di materiali:


Potrebbe interessarti:


|

La lotta di Giacobbe: un quadro, tre voci

  Tre punti di vista diversi, quello della teologa Stella Morra, del pittore e monaco buddista di tradizione zen Lucio Maria Morra e del vescovo di Pinerolo Derio Olivero convergono sull’enigmatico racconto della lotta di Giacobbe. L’appunta…
|

Serate con Leonardo: arte, fede, musica…

In occasione della mostra “Leonardo. Opera Omnia”, il Vicario generale della diocesi di Fossano mons. Pierangelo Chiaramello, propone una serata dal titolo: “Il Cenacolo. Istantanea di un evento”. Si tratta di un momento di riflessione e ascolto n…
|

Tre fossanesi a “Torino Spiritualità”

Tre punti di vista diversi, quello della teologa Stella Morra, del pittore e monaco buddista di tradizione zen Lucio Maria Morra e del vescovo di Pinerolo Derio Olivero convergono sull’enigmatico racconto della lotta di Giacobbe (nella foto il tri…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: