Scritto il 14 Novembre 2009

I luoghi della fede secondo le diverse… fedi

I luoghi della fede secondo le diverse… fedi

Martedì 17 novembre, dalle 9 alle 13.30, si svolgerà a Torino, presso il Salone della Casa Valdese in corso Vittorio Emanuele 23 (info 011.655866, Movimento Sviluppo e Pace), il Convegno di Ecumenica “Luoghi della fede. Legittimità, visibilità, arte”, temi interessanti e di particolare attualità. A dibatterli religiosi ed esperti in rappresentanza di Ebraismo, Cristianesimo – Cattolici, Ortodossi, Valdesi –, Islam, Induismo, Buddismo, Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, Bahà’ì che porteranno anche testimonianze internazionali di sicuro rilievo e non sempre note alle nostre latitudini.

Spiegheranno cosa sono, significano, rappresentano gli edifici di culto, quali siano le loro caratteristiche secondo i principi delle diverse fedi, secolari e millenari e quanta importanza rivestano per i fedeli  che trovano nel “luogo della fede” un punto di riferimento e identità, un luogo di spiritualità e certezze.


Potrebbe interessarti:


|

Parlano di noi…

Una gradita sorpresa! Lucio Maria Morra, artista fossanese (sì, per chi se lo chiedesse, è il fratello di Stella Morra) ha dedicato all’Atrio dei Gentili una sua opera. Ne parla in un articolo della rubrica “Il punto sull’arte&#8…
|

La lotta di Giacobbe: un quadro, tre voci

  Tre punti di vista diversi, quello della teologa Stella Morra, del pittore e monaco buddista di tradizione zen Lucio Maria Morra e del vescovo di Pinerolo Derio Olivero convergono sull’enigmatico racconto della lotta di Giacobbe. L’appunta…
|

“Icons”, mostra di icone “made in Pra ‘d Mill” a Fossano

Nell’ambito del progetto “Museo Diocesano Social Club”, il Museo diocesano di Fossano (via Vescovado 8) ospita dal 24 febbraio al 31 marzo una mostra di icone e opere d’arte sacra, provenienti dal monastero “Dominus Tecum” di Pra ‘d Mill di …

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: