Riprende sabato 11 ottobre il cammino della Lectio divina, tenuta dall’apprezzata teologa fossanese Stella Morra, docente della Pontifica Università Gregoriana (Pug) di Roma.
Quest’anno ricorrono due anniversari importanti: siamo infatti giunti al 35° anno di Lectio e iniziamo l’anno che ci porterà a festeggiare il trentennale dell’Associazione, il 14 dicembre 2026.
Come sempre, il percorso è strutturato in otto tappe, tutte di sabato dalle 15,30 alle 17 circa, nei locali del Seminario interdiocesano (in viale Mellano, 1) di Fossano. Gli appuntamenti si tengono in presenza e vengono trasmessi contemporaneamente in streaming su piattaforma Zoom.
Il tema della Lectio divina 2025-2026 è “Ancora il male: fino a quando? Quando la vita si fa pesante”. Ci sono tempi in cui la vita si fa pesante e il male non è tema filosofico, ma diventa sofferenza, dolore e stanchezza infinita: personale o intorno a noi, unico o condiviso. Chiediamo alla Parola di Dio non una soluzione, ma una strada, una luce per i passi; come vivere quando la vita si fa pesante? Come far diventare il dolore una energia nuova e una energia che da “io” ci porti al “noi”?
Di seguito, oltre al calendario, i brani biblici scelti e l’introduzione al tema.

Presentazione del percorso di Lectio e calendario (PDF)