Scritto il 8 Giugno 2022

Seminario Pra d’ Mill, c’è il programma

Seminario Pra d’ Mill, c’è il programma

Come annunciato pochi giorni fa, ritorna il Seminario estivo di studio a Pra d’ Mill, presso il Monastero “Dominus Tecum”, dalle ore 9,45 di venerdì 1° luglio al pranzo di domenica 3 luglio. Il tema per il 2022 è “IMMAGINARE IL MONDO. Una mappa di navigazione per il futuro”.

Con una pandemia ancora in corso, un mondo guastato dall’incuria ambientale, e una guerra “vicina”, matura la tentazione di pensare al fallimento, e di cercare come soluzione uscirne o sopravvivere altrove fuggendo nelle galassie, o trincerandosi in zone protette ed esclusive. Anche l’essere Chiesa è lambita da questa crisi del presente, tante possono essere le motivazioni per sostanziare la propria delusione e finire per immaginare un’altra Chiesa o di uscirne e basta. O trincerarsi nel già noto, cercando di ricostruire più o meno consapevolmente, i gesti e i pensieri rassicuranti che conosciamo (ma che forse non stimiamo più…). La fede cristiana custodisce paradigmi, concetti, esperienze che sono messi alla prova, il primo fra questi è il Futuro, che per chi crede è il nome stesso di Dio che si qualifica come promessa. Intorno a questo Futuro che viene, tra minacce, pericoli e speranze, si costruisce il nostro percorso.

Intorno alla metafora (ma non solo metafora!) della mappa, proveremo a tracciare i percorsi che animano i nostri desideri, da credenti nella promessa: e lo faremo rischiando, anche nel metodo, il nuovo, senza fuggire o sottrarci. Così un primo momento sarà il provare a metterci in gioco, con la leggerezza, l’allegria e la serietà dei giochi veri. Seguirà un confronto con orizzonti più ampi di noi, sociali ed ecclesiali, poi la nostra solita conclusione guardando alla Parola di Dio.

Di seguito la lettera di invito con i relatori, il programma, le note tecniche… Ricordiamo a chi è interessato a partecipare di non attendere gli ultimi giorni per iscriversi.


Potrebbe interessarti:


Torna il Seminario a Pra d Mill dall’1 al 3 luglio

Nel 2020 e nel 2021 la pandemia ha costretto l’Atrio dei Gentili a ridurre a un solo giorno e a modificare il Seminario estivo, un appuntamento che da oltre 15 anni si svolge al Monastero “Dominus Tecum” di Pra d’ Mill. Que…

“Passaggi e paesaggi del noi”

Il 2 ottobre 2021 sono riprese le attività dell’Atrio dei Gentili. Lo scorso anno il Covid-19 e le conseguenti misure restrittive hanno segnato profondamente le nostre vite e tutte le attività umane; di conseguenza anche gli incontri proposti dall…

Avviso ai soci e agli amici

Quest’anno a Pra ‘d Mill, il consiglio dell’associazione dedicherà la giornata del 3 luglio a scrutare “i segni dei tempi”. Nel 25esimo dalla sua fondazione (abbiamo aperto le “celebrazioni” il 9 gennaio scorso) e dopo 16 mesi di pandemia, i…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: