“Il corpo che noi siamo?”: seminario estivo 2009
L’annuale seminario estivo di studio organizzato dall’Atrio dei Gentili ha avuto come tema: «IL CORPO CHE NOI SIAMO? Abitare il proprio corpo, tra natura e cultura». Il seminario si è tenuto a Pra d’ Mill (Bagnolo P.te), presso il Monastero “Dominus Tecum”, da venerdì 3 luglio fino a domenica 5 luglio 2009.
Quest’anno abbiamo scelto di approfondire il tema del corpo (tra natura e cultura), al centro del dibattito e dello scontro, non solo nel nostro paese, sulle questioni eticamente sensibili, in particolare relative alla fine della vita (accanimento terapeutico, testamento biologico, eutanasia…).
Relatori
- Prof. Adriano Favole, antropologo, docente all’Università di Torino (Facoltà di Lettere e Filosofia), per l’approfondimento degli aspetti culturali e simbolici legati al corpo;
- dott. Gianni Tognoni, medico, ricercatore in farmacologia clinica, per affrontare gli argomenti del “fine vita” con il dovuto rigore scientifico;
- don Marco Gallo, docente di Sacramentaria allo Sti e Issr di Fossano, per l’analisi del tema corpo nel Cristianesimo;
- dott.ssa Stella Morra, teologa, docente di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana, che ci offre la sua competenza biblico-teologica.
Profilo dei due relatori “esterni”
Gianni Tognoni (nella foto) è nato a Gorla Minore (Varese) nel 1941. Dottore in Filosofia e Teologia e laureato in Medicina e Chirurgia, ha svolto dal 1969 attività di ricerca presso il Laboratorio di Farmacologia Clinica dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”. Tra gli altri, è stato consulente WHO per la selezione dei farmaci essenziali, con missioni in diversi paesi dell’America Latina, Medio Oriente, Africa; membro della Commissione Unica del Farmaco (CUF) del Ministero della Sanità; Segretario del Tribunale Permanente dei Popoli. Attualmente è direttore del Consorzio “Mario Negri Sud”. Ha pubblicato molti articoli e volumi ed è socio fondatore e membro del Comitato di Redazione di riviste italiane di ricerca e divulgazione scientifica; è inoltre membro del Comitato Editoriale di riviste internazionali di metodologia clinica, epidemiologia, ricerca clinica cardiovascolare.
Adriano Favole è nato a Cuneo il 19 gennaio 1969. Si è laureato in Filosofia presso l’Università di Torino nel 1994 con una tesi dedicata all’opera dell’antropologo oceanista R. Firth. Nel 1999 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Antropologia Culturale e Etnologia presso l’Università di Torino con una tesi dedicata all’organizzazione politica della società di Futuna, in Polinesia Occidentale. Ha in seguito svolto un periodo di studi post-dottorali presso l’Università di Torino. Tra il 1999 e il 2004 è stato Professore a contratto di Antropologia Culturale, Antropologia Politica e Antropologia Economica presso gli Atenei di Bologna, Milano, Genova, Torino e Piemonte Orientale. Dal 2004 è Ricercatore in Discipline Demoetnoantropologiche e docente di Storia dell’Antropologia e Etnologia dell’Oceania all’Università di Torino. Dal 2004 al 2007 è stato Visiting professor presso l’Università della Nuova Caledonia. È membro del Comitato di Redazione della Rivista Studi Tanatologici (Torino, Fondazione A. Fabretti) e dell’Associazione degli Oceanisti Europei (Esfo). Fa parte del Comitato Direttivo dell’Associazione Nazionale degli Universitari di Antropologia Culturale (ANUAC). Collabora con l’Istituto per l’Enciclopedia Italiana Treccani per il quale ha redatto voci e curato lemmari nel settore antropologico. Nel 2007, in collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità, ha avviato una ricerca sui temi dell’alimentazione e della biodiversità in Nuova Caledonia.
Materiali
- Lettera di invito al seminario, con il programma dettagliato
- Bibliografia sul tema del corpo, preparata da Stella Morra, in occasione dei corsi seminariali tenuti presso la Pontificia Università Gregoriana.
Tra i libri citati e/o usati dai relatori segnaliamo:
- REMOTTI F., Prima lezione di antropologia, Roma-Bari, Laterza, 2007 (pp. 176, € 10)
- BROWN P., Il culto dei santi. L’origine e la diffusione di una nuova religiosità, Einaudi, Torino 2002 (pp. 188. € 20)
Registrazioni
Avvertenza. Abbiamo fatto la scelta di pubblicare anche i dibattiti, anche se spesso è difficile percepire le domande in quanto pronunciate lontane dal microfono. Inoltre una parte dell’intervento di don Marco Gallo ha una qualità sonora scadente in quanto il relatore ad un certo punto si è spostato in una zona lontana dal microfono.