Scritto il 10 Luglio 2009

“Il corpo che noi siamo?”: seminario estivo 2009

“Il corpo che noi siamo?”: seminario estivo 2009

L’annuale seminario estivo di studio organizzato dall’Atrio dei Gentili ha avuto come tema: «IL CORPO CHE NOI SIAMO? Abitare il proprio corpo, tra natura e cultura». Il seminario si è tenuto a Pra d’ Mill (Bagnolo P.te), presso il Monastero “Dominus Tecum”, da venerdì 3 luglio fino a domenica 5 luglio 2009.

Quest’anno abbiamo scelto di approfondire il tema del corpo (tra natura e cultura), al centro del dibattito e dello scontro, non solo nel nostro paese, sulle questioni eticamente sensibili, in particolare relative alla fine della vita (accanimento terapeutico, testamento biologico, eutanasia…).

Relatori

  • Prof. Adriano Favole, antropologo, docente all’Università di Torino (Facoltà di Lettere e Filosofia), per l’approfondimento degli aspetti culturali e simbolici legati al corpo;
  • dott. Gianni Tognoni, medico, ricercatore in farmacologia clinica, per affrontare gli argomenti del “fine vita” con il dovuto rigore scientifico;
  • don Marco Gallo, docente di Sacramentaria allo Sti e Issr di Fossano, per l’analisi del tema corpo nel Cristianesimo;
  • dott.ssa Stella Morra, teologa, docente di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana, che ci offre la sua competenza biblico-teologica.

Profilo dei due relatori “esterni”

Gianni Tognoni (nella foto) è nato a Gorla Minore (Varese) nel 1941. Dottore in Filosofia e Teologia e laureato in Medicina e Chirurgia, ha svolto dal 1969 attività di ricerca presso il Laboratorio di Farmacologia Clinica dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”. Tra gli altri, è stato consulente WHO per la selezione dei farmaci essenziali, con missioni in diversi paesi dell’America Latina, Medio Oriente, Africa; membro della Commissione Unica del Farmaco (CUF) del Ministero della Sanità; Segretario del Tribunale Permanente dei Popoli. Attualmente è direttore del Consorzio “Mario Negri Sud”. Ha pubblicato molti articoli e volumi ed è socio fondatore e membro del Comitato di Redazione di riviste italiane di ricerca e divulgazione scientifica; è inoltre membro del Comitato Editoriale di riviste internazionali di metodologia clinica, epidemiologia, ricerca clinica cardiovascolare.

Adriano Favole è nato a Cuneo il 19 gennaio 1969. Si è laureato in Filosofia presso l’Università di Torino nel 1994 con una tesi dedicata all’opera dell’antropologo oceanista R. Firth. Nel 1999 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Antropologia Culturale e Etnologia presso l’Università di Torino con una tesi dedicata all’organizzazione politica della società di Futuna, in Polinesia Occidentale. Ha in seguito svolto un periodo di studi post-dottorali presso l’Università di Torino. Tra il 1999 e il 2004 è stato Professore a contratto di Antropologia Culturale, Antropologia Politica e Antropologia Economica presso gli Atenei di Bologna, Milano, Genova, Torino e Piemonte Orientale. Dal 2004 è Ricercatore in Discipline Demoetnoantropologiche e docente di Storia dell’Antropologia e Etnologia dell’Oceania all’Università di Torino. Dal 2004 al 2007 è stato Visiting professor presso l’Università della Nuova Caledonia. È membro del Comitato di Redazione della Rivista Studi Tanatologici (Torino, Fondazione A. Fabretti) e dell’Associazione degli Oceanisti Europei (Esfo). Fa parte del Comitato Direttivo dell’Associazione Nazionale degli Universitari di Antropologia Culturale (ANUAC). Collabora con l’Istituto per l’Enciclopedia Italiana Treccani per il quale ha redatto voci e curato lemmari nel settore antropologico. Nel 2007, in collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità, ha avviato una ricerca sui temi dell’alimentazione e della biodiversità in Nuova Caledonia.

Materiali

  1. Lettera di invito al seminario, con il programma dettagliato
  2. Bibliografia sul tema del corpo, preparata da Stella Morra, in occasione dei corsi seminariali tenuti presso la Pontificia Università Gregoriana.

Tra i libri citati e/o usati dai relatori segnaliamo:

Registrazioni

Avvertenza. Abbiamo fatto la scelta di pubblicare anche i dibattiti, anche se spesso è difficile percepire le domande in quanto pronunciate lontane dal microfono. Inoltre una parte dell’intervento di don Marco Gallo ha una qualità sonora scadente in quanto il relatore ad un certo punto si è spostato in una zona lontana dal microfono.

Stella Morra: lettura testo Tortolone (prima parte)
Stella Morra: lettura testo Tortolone (seconda parte)
Relazione Adriano Favole
Relazione di Adriano Favole: dibattito
Relazione Gianni Tognoni
Relazione Gianni Tognoni (dibattito)
Relazione Marco Gallo
Relazione Marco Gallo: dibattito
Stella Morra: Lectio Divina Lc 22, 1-23


Potrebbe interessarti:


Seminario Pra d’ Mill, c’è il programma

Come annunciato pochi giorni fa, ritorna il Seminario estivo di studio a Pra d’ Mill, presso il Monastero “Dominus Tecum”, dalle ore 9,45 di venerdì 1° luglio al pranzo di domenica 3 luglio. Il tema per il 2022 è “IMMAGINARE IL MONDO. …

Torna il Seminario a Pra d Mill dall’1 al 3 luglio

Nel 2020 e nel 2021 la pandemia ha costretto l’Atrio dei Gentili a ridurre a un solo giorno e a modificare il Seminario estivo, un appuntamento che da oltre 15 anni si svolge al Monastero “Dominus Tecum” di Pra d’ Mill. Que…

“Passaggi e paesaggi del noi”

Il 2 ottobre 2021 sono riprese le attività dell’Atrio dei Gentili. Lo scorso anno il Covid-19 e le conseguenti misure restrittive hanno segnato profondamente le nostre vite e tutte le attività umane; di conseguenza anche gli incontri proposti dall…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: