Scritto il 8 Luglio 2014

“Evangelii Gaudium”: seminario estivo 2014

“Evangelii Gaudium”: seminario estivo 2014

L’annuale seminario estivo di studio organizzato dall’Atrio dei Gentili quest’anno ha avuto per tema: LA GIOIA DEL VANGELO – “Accendere il fuoco nel cuore del mondo”. Il seminario si è tenuto a Pra d’ Mill (Bagnolo P.te), presso il Monastero “Dominus Tecum”da venerdì 4 luglio a domenica 6 luglio 2014.

Premessa

Un po’ tutti abbiamo provato a leggere, da soli, il dono speciale per la Chiesa che è la “Evangelii Gaudium” di papa Francesco. Ad una prima lettura, è bellissima, ricca di immagini e di parole che scaldano il cuore, con la freschezza ed il linguaggio diretto a cui Francesco ci ha abituati. Più difficile è riuscire a far emergere le implicazioni teologiche e metodologiche delle parole e del pensiero del papa, ed è per questo, per accogliere a pieno quel filo rosso della riflessione sulle forme di chiesa e sullo stile conversazionale che da tempo abbiamo messo faticosamente a tema, che abbiamo scelto di dedicare all’esortazione apostolica il consueto seminario estivo.

Relatori

  • STELLA MORRA, teologa, docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
  • CRISTINA SIMONELLI, docente di teologia patristica a Verona (San Zeno, San Bernardino, San Pietro Martire) e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano) 
  • IGNAZIO INGRAO, vaticanista del settimanale “Panorama”. 

Programma

Venerdì 5 luglio

  • Mattino (inizio lavori ore 9,30)
    “Pulirsi gli occhiali: note metodologiche di lettura” (Stella Morra)
  • Pomeriggio
    Piste di lettura, a cura del consiglio dell’Atrio
    Riflessione personale (con l’aiuto di testi scelti) e silenzio

Sabato 6 luglio

  • Mattino
    Confronto in assemblea
  • Pomeriggio
    “C’è vita oltre queste mura: leggere in orizzonti più ampi” (Cristina Simonelli e Ignazio Ingrao)

Domenica 8 luglio

  • Mattino
    Lectio divina (Stella Morra)
  • Pomeriggio
    Assemblea conclusiva

Materiali e registrazioni

  1. Lettera di invito al seminario
  2. Testo della “Evangelii Gaudium
  3. Relazione introduttiva di Stella Morra “Pulirsi gli occhiali: note metodologiche di lettura”: documento pdf (Relazione Intro Stella Morra) e file mp3 (suddiviso in tre parti):
  4. Relazioni di Cristina Simonelli e Ignazio Ingrao “C’è vita oltre queste mura: leggere in orizzonti più ampi”: documento pdf della relazione di Ingrao (Relazione Ignazio Ingrao) e file mp3 04_Relazioni Simonelli e Ingrao
  5. Lectio divina di Stella Morra su Apocalisse 1-3: file mp3 05_Lectio Stella Morra
  6. Sintesi ragionate dei 5 capitoli della “Evangelii Gaudium” in formato pdf:

Potrebbe interessarti:


|

Così parla un vescovo alla sua Chiesa…

  Così parla un vescovo alla sua Chiesa… Papa Francesco, vescovo di Roma, il 9 maggio ha incontrato la diocesi di Roma (l’intervento di Francesco inizia dal minuto 49). (Grazie a Stella Morra per la segnalazione)
|

Un convegno e un suggerimento…

Il nostro seminario sul tema del discernimento ha toccato un tema molto sentito nella Chiesa contemporanea. Lo testimonia il fatto che la Comunità di Bose terrà dal 5 all’8 settembre 2018 il suo annuale Convegno Ecumenico Internazionale di s…
|

La teologia di Papa Francesco vista da… due teologhe

Lunedì 18 dicembre, alle 17:30, alla trasmissione “II diario di papa Francesco” di TV2000 partecipano le teologhe Stella Morra, fossanese, docente alla Pontificia Università Gregoriana, e la collega Carmen Aparicio Valls. Sono co-autri…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: