Skip to main content
Scritto il 8 Luglio 2014

“Evangelii Gaudium”: seminario estivo 2014

“Evangelii Gaudium”: seminario estivo 2014

L’annuale seminario estivo di studio organizzato dall’Atrio dei Gentili quest’anno ha avuto per tema: LA GIOIA DEL VANGELO – “Accendere il fuoco nel cuore del mondo”. Il seminario si è tenuto a Pra d’ Mill (Bagnolo P.te), presso il Monastero “Dominus Tecum”da venerdì 4 luglio a domenica 6 luglio 2014.

Premessa

Un po’ tutti abbiamo provato a leggere, da soli, il dono speciale per la Chiesa che è la “Evangelii Gaudium” di papa Francesco. Ad una prima lettura, è bellissima, ricca di immagini e di parole che scaldano il cuore, con la freschezza ed il linguaggio diretto a cui Francesco ci ha abituati. Più difficile è riuscire a far emergere le implicazioni teologiche e metodologiche delle parole e del pensiero del papa, ed è per questo, per accogliere a pieno quel filo rosso della riflessione sulle forme di chiesa e sullo stile conversazionale che da tempo abbiamo messo faticosamente a tema, che abbiamo scelto di dedicare all’esortazione apostolica il consueto seminario estivo.

Relatori

  • STELLA MORRA, teologa, docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
  • CRISTINA SIMONELLI, docente di teologia patristica a Verona (San Zeno, San Bernardino, San Pietro Martire) e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano) 
  • IGNAZIO INGRAO, vaticanista del settimanale “Panorama”. 

Programma

Venerdì 5 luglio

  • Mattino (inizio lavori ore 9,30)
    “Pulirsi gli occhiali: note metodologiche di lettura” (Stella Morra)
  • Pomeriggio
    Piste di lettura, a cura del consiglio dell’Atrio
    Riflessione personale (con l’aiuto di testi scelti) e silenzio

Sabato 6 luglio

  • Mattino
    Confronto in assemblea
  • Pomeriggio
    “C’è vita oltre queste mura: leggere in orizzonti più ampi” (Cristina Simonelli e Ignazio Ingrao)

Domenica 8 luglio

  • Mattino
    Lectio divina (Stella Morra)
  • Pomeriggio
    Assemblea conclusiva

Materiali e registrazioni

  1. Lettera di invito al seminario
  2. Testo della “Evangelii Gaudium
  3. Relazione introduttiva di Stella Morra “Pulirsi gli occhiali: note metodologiche di lettura”: documento pdf (Relazione Intro Stella Morra) e file mp3 (suddiviso in tre parti):
  4. Relazioni di Cristina Simonelli e Ignazio Ingrao “C’è vita oltre queste mura: leggere in orizzonti più ampi”: documento pdf della relazione di Ingrao (Relazione Ignazio Ingrao) e file mp3 04_Relazioni Simonelli e Ingrao
  5. Lectio divina di Stella Morra su Apocalisse 1-3: file mp3 05_Lectio Stella Morra
  6. Sintesi ragionate dei 5 capitoli della “Evangelii Gaudium” in formato pdf:

Potrebbe interessarti:


Stella Morra: “Far sentire la voce delle donne anche attraverso la presa di parola con autorità”

Donne e chiesa – La teologa ha presentato i quattro libri nati dagli incontri con Papa Francesco e i 9 cardinali Dopo l’ultima lectio divina della stagione 2024/2025 organizzata dall’associazione “Atrio dei Gentili” nel Seminario Interdiocesan…

Presentazione dei libri tratti dagli incontri di papa Francesco e C9 con teologhe, economiste, canoniste e religiose.

“La presenza e il contributo delle donne alla vita e alla crescita delle comunità ecclesiali attraverso la preghiera, la riflessione e l’azione sono realtà che da sempre arricchiscono la Chiesa, anzi ne costituiscono l’identità. Eppure ci siamo acco…

Incontro sulle ultime nomine di papa Francesco, solo on-line 

Fonte dell’illustrazione: Manypixels Gallery (Creative Commons 4 Attribution License) Recentemente il papa ha nominato per la prima volta una donna, suor Simona Brambilla, come prefetto di un dicastero della Santa Sede (Dicastero per gli Istit…