Scritto il 5 Aprile 2020

Sentieri di riflessione in tempo di pandemia, ebook del Centro “Hurtado”

Sentieri di riflessione in tempo di pandemia, ebook del Centro “Hurtado”

A tempo di record, il Centro Fede e Cultura “Alberto Hurtado”, unità accademica dell’Università Gregoriana di Roma, ha pubblicato un ebook di 46 pagine per aiutarci a leggere e a interpretare il tempo che stiamo vivendo. “Vedo la notte che accende le stelle – Sentieri in tempo di pandemia” (Edizioni Dehoniane) è il titolo del libretto che raccoglie e amplia cinque articoli usciti in questi giorni sull’Osservatore Romano. Tra gli autori c’è anche la teologa fossanese Stella Morra, direttrice del Centro Hurtado, nonché altri amici e soci dell’Atrio dei gentili come Manuela Terribile, Marco Ronconi, Marcello Neri…
“La pandemia del Covid19 – si legge nell’introduzione – ci ha messi di fronte a un evento traumatico che ci costringe a un nuovo apprendistato: ragione, lavoro, relazione, vicinanza, sicurezza, democrazia, povertà, disabilità – ma anche fede, Chiesa, spiritualità, sacramenti, prossimità – sono ancora lì, ma non sono come prima. Il nostro tempo si è interrotto, una frattura si è instaurata. Ci scopriamo feriti là dove nemmeno immaginavamo. Affamati di parole che abbiano il coraggio di affrontare la radicalità del presente, non vogliamo disperdere il pianto e i timori di questo momento. Non si tratta di inventare narrazioni consolatorie, ma di cercare parole che sappiano dire i processi mentre vengono vissuti, e contribuire, per quel che possiamo, a «svegliare l’aurora». La notte che avvolge questo tempo difficile è, nell’evidenza, necessaria – se attraversata senza fughe – a poter vedere le stelle, che sono il riflesso dei sentieri che queste pagine vorrebbero offrire”.
L’ebook si può comprare al prezzo di € 0,99 sul sito dell’editore oppure sulle piattaforme digitali Amazon e iBookstore di Apple.
Qui potete leggere una recensione approfondita.


Potrebbe interessarti:


“Nella fine, l’inizio”, ecco il programma della Lectio divina 2020-2021

C’è il calendario della Lectio divina; si parte sabato 17 ottobre presso i locali del Seminario interdiocesano (in viale Mellano, 1) di Fossano. In totale otto appuntamenti, tra fine 2020 e primi mesi del 2021, sempre di sabato (dalle 1…
|

L’epidemia Covid non è una parentesi. Un libro per tornare a sperare, insieme

“Il tempo dell’epidemia Covid non è una parentesi. Ci ha parlato, parla, urla. Non possiamo tornare alla società e alla Chiesa di prima. Dobbiamo ricostruire, anzi «costruire sognando» (Ezio Bosso) una nuova società e una nuova Chiesa. In qu…

“Per non tornare normali”: mini-seminario estivo 2020

Sabato 4 luglio 2020 l’Associazione ha vissuto una bella giornata al monastero cistercense di Pra d’ Mill. È stata l’occasione dopo tanti mesi per tornare in un luogo del cuore, per incontrare gli amici del “Dominus Tecum&#…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: