Scritto il 14 Marzo 2014

Trekking spirituali, pellegrinaggi e cultura…

Trekking spirituali, pellegrinaggi e cultura…

Effatà Editrice, dal 1995 sul mercato librario con oltre 800 titoli finora pubblicati, si è arricchita dal 2010 di una nuova iniziativa, la Effatà Tour. «La finalità è duplice», spiega Paolo Pellegrino, titolare con la moglie Gabriella Segarelli. «Organizzare visite e soggiorni che aiutino non solo a vedere luoghi nuovi, ma a conoscere nuove realtà per poi aprirsi al rispetto, al dialogo e all’arricchimento reciproco». Questa «filosofia del viaggio» risulta chiara dalle proposte per la primavera-estate 2014.

La prima linea di viaggi è chiamata Trekking spirituali, e propone di camminare scoprendo paesaggi, tracce lasciate da vite esemplari o dalla secolare attività dell’uomo, per nutrire la riflessione interiore; si spazia allora dalla Spagna del Camino de Santiago. Da Roncisvalle a Finisterre (22-29 aprile) alla Norvegia sulla Via di sant’Olav. Fra monti, foreste e fiordi (29 luglio – 5 agosto), dall’Irlanda con percorso Dalla Strada del gigante alle vie dei pellegrini (9-16 agosto) all’Italia: A piedi verso Roma. La Via Francigena nel Lazio (15-20 settembre).

La seconda linea è dedicata ai Pellegrinaggi alle sorgenti; «Ogni pellegrinaggio è itinerario dell’anima e viaggio sulla terra. È lasciarsi affascinare da quei luoghi dove l’uomo e l’Eterno si sono sfiorati», dicono a Effatà Tour; ecco allora il viaggio in Polonia Luci dell’Est. Czestochowa e Cracovia (21-25 maggio) e quello in Israele Culla della Bibbia (4-11 settembre).

La terza linea, più volte sperimentata, è In viaggio con lo scrittore, che propone itinerari attraverso la letteratura, la religione, l’arte, la musica, in compagnia di autori di Effatà Editrice che ne hanno approfondito lo studio; in questa tornata si prevede, con la scrittrice Maria Teresa Milano, la visita di Berlino: Un mosaico di passato e futuro (22-28 agosto).

Quarta e ultima linea è Metropoli e culture, che prevede di visitare la grande città come “casa” di persone provenienti da differenti paesi, fedi, tradizioni e intravedere la radice comune delle culture; il viaggio proposto è alla metropoli per eccellenza, New York: Tra grattacieli e gospel (8-14 aprile).

Effatà Tour propone anche soggiorni per l’apprendimento delle lingue straniere a Berlino, Dublino, Londra e New York per ragazzi, giovani e adulti.

Per informazioni si può visitare il sito tour.effata.it o contattare Effatà Tour: via Tre Denti 1, Cantalupa (TO), tel. 0121.353.452 opp. 348.100.2718, email: tour@effata.it.


Potrebbe interessarti:


|

Torino Spiritualità fa tappa ad Alba

Nell’ambito di Torino Spiritualità 2014, l’Associazione Corale Intonando, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Alba, presenta l’evento “Il sentimento della ragione – Dubbi, stupori, percorsi e altra uman…
|

Pensieri, parole, opere & relazioni: Alba 26-29 settembre

“In pensieri, parole, opere e omissioni”. Così recita la liturgia della penitenza, elencando quattro dimensioni in cui l’uomo cede al peccato. Ma se alle omissioni si sostituiscono le relazioni, la formula può rovesciarsi in positivo, indicando i …
|

La rabbina Regina Jonas e le donne nel mondo ebraico

Il ciclo di appuntamenti “Donne e spiritualità”, promosso dalla Commissione Pari opportunità, dal Comune di Fossano e dalla Fondazione Crf, prosegue venerdì 12 aprile alle 21, presso la chiesa del Gonfalone (Battuti Bianchi) a Fossano, ospitando l…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: