Scritto il 13 Marzo 2020

Un tempo sospeso tra incredulità, paura e speranza…

Un tempo sospeso tra incredulità, paura e speranza…

Carissimi soci, carissimi amici,

Condividiamo un tempo sospeso tra l’incredulità e la paura, preoccupati per la salute nostra e delle persone a noi care; cambiamo gesti ed abitudini, costretti ad una lontananza fisica che si fa anche metaforica, perché segno reale di distanze affettive, spirituali, che mai avremmo pensato di affrontare, abituati come siamo a gestire le relazioni in termini di vicinanza, di prossimità, di presenza.
Eppure, questo tempo, che coincide con la Quaresima, ci costringe a stare lontani anche dai sacramenti, dalla preghiera comune, dagli appuntamenti di riflessione, come le Lectio mensili della nostra associazione.
È quasi surreale pensare che, quest’anno, la forma di carità che ci viene richiesta e imposta è stare lontani, dalle persone care ma anche e soprattutto dalle persone più deboli, cui potremmo portare in dono un ospite indesiderato e per loro molto pericoloso.
Non siamo nativi digitali, siamo abituati a guardare con sospetto molto di ciò che la tecnologia ci offre. Eppure, oggi, l’accogliamo come un dono, perché ci permette di ridurre le distanze, di partecipare alla messa, a qualunque tipo di esperienza spirituale ci possa nutrire.
Anche l’Atrio dei Gentili, che da sempre usa le tecnologie per essere prossimo ai suoi – tanti – amici lontani, si sta preparando per mettere a disposizione di tutti su questo sito web la Lectio (in video o in audio), già programmata per il 4 aprile, in preparazione alla prossima Pasqua.
Uniti nella preghiera, attendiamo di rivederci, in carne ed ossa, in un tempo non troppo lontano.

Buona Quaresima a tutti.

Monica Abbona e Carlo Barolo, co-presidenti


Potrebbe interessarti:


“Nella fine, l’inizio”, ecco il programma della Lectio divina 2020-2021

C’è il calendario della Lectio divina; si parte sabato 17 ottobre presso i locali del Seminario interdiocesano (in viale Mellano, 1) di Fossano. In totale otto appuntamenti, tra fine 2020 e primi mesi del 2021, sempre di sabato (dalle 1…
|

L’epidemia Covid non è una parentesi. Un libro per tornare a sperare, insieme

“Il tempo dell’epidemia Covid non è una parentesi. Ci ha parlato, parla, urla. Non possiamo tornare alla società e alla Chiesa di prima. Dobbiamo ricostruire, anzi «costruire sognando» (Ezio Bosso) una nuova società e una nuova Chiesa. In qu…

“Per non tornare normali”: mini-seminario estivo 2020

Sabato 4 luglio 2020 l’Associazione ha vissuto una bella giornata al monastero cistercense di Pra d’ Mill. È stata l’occasione dopo tanti mesi per tornare in un luogo del cuore, per incontrare gli amici del “Dominus Tecum&#…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: