Skip to main content

Lectio 2006/2007

“Un mondo incandescente: la paura tra coraggio e speranza”

“… forse, sempre, e per tutti, altro non è mai, lèggere, che fissare un punto per non essere sedotti, e rovinati, dall’incontrollabile strisciare via del mondo. Non si leggerebbe, nulla, se non fosse per paura. O per rimandare la tentazione di un rovinoso desiderio a cui, si sa, non si saprà resistere. Si legge per non alzare lo sguardo verso il finestrino, questa è la verità. Un libro aperto è sempre la certificazione della presenza di un vile – gli occhi inchiodati su quelle righe per non farsi rubare lo sguardo dal bruciore del mondo – le parole che a una ad una stringono il fragore del mondo in un imbuto opaco fino a farlo colare in formine di vetro che chiamano libri – la più raffinata delle ritirate, questa è la verità. Una sporcheria. Però: dolcissima … lèggere è una sporcheria dolcissima. Chi può capire qualcosa della dolcezza se non ha mai chinato la propria vita, tutta quanta, sulla prima riga della prima pagina di un libro? No, quella è la sola e più dolce custodia di ogni paura – un libro che inizia … 

A. BARICCO, Castelli di rabbia

La paura è uno dei sentimenti più condivisi dagli esseri umani: paure piccole e grandi, paura di qualcosa di concreto o paure senza nome, vaghe inquietudini e terrore… Come ognuna delle strutture portanti della vita umana, la paura può essere motore di esistenza (ci consente di avere misura di noi e del reale, ci costringe a pensare strategie e percorsi, rallenta il nostro ritmo…), ma allo stesso tempo può diventare uno spreco di tempo e di energie, inutilmente spesi in fantasmi costruiti dalla nostra mente.

La Parola di Dio ci condurrà a confrontarci con le dinamiche fondamentali di questo sentimento, cercando criteri di discernimento, ma anche invitandoci a cogliere la figura trasfigurata della nostra esistenza che in Cristo ci viene donata.

La Bibbia, un libro che sempre inizia di nuovo, sarà la giusta custodia per la nostra paura…

Scarica il programma della Lectio 2006/07

I testi del percorso di Lectio sono pubblicati nel libro:
Stella Morra, “Un mondo incandescente”, Ed. Effatà, 2009

DataTitoloCommento a:
18 Novembre 2006
Stella Morra
1. PAURA E REALTÀ
Gen 3, 1-13
Leggi di più
16 Dicembre 2006
Stella Morra
2. DA ALTROVE PROTEZIONE
Sal 27 (26)
Leggi di più
13 Gennaio 2007
Stella Morra
3. GUERRA, VITA E PAURA
Dt 20, 1-9
Leggi di più
3 Febbraio 2007
Stella Morra
4. DENARO, VITA E PAURA
At 5, 1-11
Leggi di più
3 Marzo 2007
Stella Morra
5. SONNO, FEDE E AUTORITÀ
Mc 4, 35-41
Leggi di più
31 Marzo 2007
Stella Morra
6. UN’ALTRA REALTÀ
Mc 9, 2-13
Leggi di più
5 Maggio 2007
Stella Morra
7. DALLA FESTA NASCE LA PAURA?
Mc 16, 1-8
Leggi di più